Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025
Massimo BotturaMassimo Bottura

Sarà Massimo Bottura a cucinare per i leader della Terra che si incontreranno per il G7 in Puglia, a Borgo Egnazia, nel comune di Fasano, da giovedì 13 a domenica 15 giugno.

Lo chef titolare dell’«Osteria Francescana» — ristorante con tre stelle Michelin nel centro storico di Modena, due volte premiato come miglior ristorante al mondo da The World’s 50 Best Restaurants — sarà l’artefice di due dei menu dell’incontro. Mentre a curare quello della serata di apertura di giovedì nel castello Svevo di Brindisi — a cui prenderanno parte i sette capi di Stato, più il presidente Sergio Mattarella, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel — sarà lo chef Vincenzo Elia. Una cena riservatissima, per appena venti ospiti, spiega Corriere.it, con un menù esclusivo ed in fase di studio dal cuoco con esperienza internazionale maturata soprattutto a Londra.

I menu

Due i menu proposti a Borgo Egnazia che si intitoleranno “Vieni in Italia con me” e pensati come un viaggio ideale tra i sapori della Penisola.

Domani si mangerà Pane e pomodoro della Campania, Zuppa di pesce adriatico in stile lagunare per una tappa nella cucina del Veneto. Si “andrà” poi in Sardegna con un Risotto all’astice blu con fondo di branzino e agrumi. Il piatto successivo rimanda alla Sicilia: Merluzzo, salsa di olive verdi di Nocellara, capperi di Pantelleria e colatura di alici di Cetara. Il dessert è invece un omaggio al Sud: Crostatina di limoni di Sorrento, bergamotti di Calabria e mandorle di Noto.

Il menu di venerdì prevede Come un pesto alla genovese, piatto ispirato alla Liguria, seguito da La parte croccante della lasagna, dedicato alla città di Bologna, e il Tortellino del dito mignolo con crema di Parmigiano Reggiano di Rosola 36 mesi, che rimanda a Modena. Poi carne di Fassona piemontese servita in un mare di colori, salsa al Barolo e tartufo nero estivo d’Umbria. Il viaggio gastronomico di chef Bottura si concluderà in Trentino – Alto Adige, con un dolce ai frutti di bosco in crema di latte e vaniglia al profumo di basilico.

Vini e pane
Sulla tavola, in entrambi i menu, gli ospiti troveranno grissini all’olio extra vergine d’oliva peranzana e pagnotte al lievito madre di Matera. Da bere il vino Donna Augusta di Vespa Vignaioli, Carvinea Eliele spumante metodo classico 2013 e il Primitivo Igt del Salento firmato da Gianfranco Fino Es Red 2019.

Il terzo giorno – spiega Quotidianodipuglia – il pranzo sarà “agile” (cioè un buffet) perché molti ospiti saranno in partenza.

Related Post