Breaking
Gio. Dic 26th, 2024

La cucina asiatica continua a sedurre il palato italiano: in crescita su TheFork i ristoranti che servono sushi, con un aumento di prenotazioni del 56% anno su anno

Tra ottobre 2022 e settembre 2023, tra tutte le nuove attività di ristorazione che hanno aperto, il 17% era di cucina orientale: cinese e giapponese, ma anche indiana, vietnamita, coreana e thailandese. In particolare, su TheFork, la piattaforma leader nella prenotazione dei ristoranti, i ristoranti giapponesi e quelli che comprendono un’offerta gastronomica a base di sushi sono circa 270. La popolarità di questa tipologia di locali risulta essere in crescita, con sempre più insegne che si appoggiano alla piattaforma e un aumento delle prenotazioni online del 56% anno su anno

In occasione della Giornata Mondiale del Sushi, per celebrare questo piatto iconico della cucina giapponese in tutte le sue forme e varianti, TheFork ha selezionato, direttamente dalla Top 100 Italia del mese di giugno, una lista di 10 ristoranti di sushi (ma non solo), da provare assolutamente.

1. Hoseki, Firenze

Cucina giapponese autentica e di alta qualità, a pochi passi dal centro storico di Firenze. Ogni piatto è preparato con ingredienti di prima scelta e seguendo le ricette tradizionali giapponesi, per garantire la massima bontà e tradizione. L’ambiente è accogliente e confortevole, perfetto per una cena romantica o una serata con gli amici.

2. AIQu, Roma

Immerso in un’atmosfera elegante e rilassata, offre piatti creati mescolando elementi della cucina giapponese con quella cinese ed asiatica per un’esplosione di colori e sapori. Un luogo esclusivo in cui modernità e tradizione si fondono per appagare sia gli occhi che il palato.

3. Suki Sushi & Fusion, Torino

In centro a Torino, a pochi passi dalla stazione Porta Nuova, Suki è un vero e proprio Japanese Restaurant, elegante come la città che lo ospita e dalla cucina raffinata. Un concept di altissima qualità per chi vuole gustare la vera cucina giapponese anche su un originale tatami e circondato da arredi di design dal tipico gusto nipponico, essenziale e di classe. Il menu propone piatti speciali dalla migliore cucina fusion internazionale ed un pregiato sushi preparato con materie prime scelte e selezionate con rigore nei mercati specializzati, per un viaggio sensoriale di eccellenza.

4. Haruka Sushi, Milano

Haruka è un Sushi Restaurant in cui si può assaporare il meglio della tradizione giapponese, ma anche moderni piatti fusion, con contaminazioni dalle differenti culture culinarie orientali. È sushi innovativo e tradizione al tempo stesso, in un ambiente curato, intimo e accogliente.

5. Staj Noodle Bar Vomero, Napoli

Staj è il primo noodle bar di Napoli che nasce per promuovere una cucina diversa, ma dall’identità chiara e precisa: il nome evoca la parola Thay, ma è soprattutto un invito a “stare”, “indugiare”, per vivere un’esperienza del gusto che è un viaggio verso Oriente. È un luogo dove stare bene e sentirsi a proprio agio sia a pranzo che a cena

6. Fugu, Torino

I saperi e gli insegnamenti dello chef Nerwin, di origini filippine ma piemontese di adozione, si ritrovano in questa nuova esperienza ristorativa, caratterizzata da piatti che conciliano tradizione, innovazione e contaminazione (vincente è la fusione tra i gusti orientali e mediterranei, come negli uramaki di ricciola, cipolla di Tropea caramellata e peperoncino jalapeňo o nel nigiri di branzino e pesto trapanese o, ancora, nel Bao con polpo fritto, stracciatella e ‘nduja).

7. Nakai, Roma

Un viaggio tra i sapori orientali grazie alla maestria dello Chef Koji Nakai. I profumi, le tecniche e le cotture della tradizione giapponese approdano oltre continente, in un luogo elegante nel cuore della Città Eterna. Un’esperienza culinaria estasiante vi guiderà alla scoperta di infinite prelibatezze.

8. Fusion Sushi Lab & Lounge Bar, Firenze

Fusion Sushi Lab è l’unico ristorante Giappoletano a Firenze, dove oltre a trovare un’ottima cucina orientale è possibile incontrare la tradizione Partenopea che abbraccia il Sol Levante. Un’offerta gastronomica originale, a tratti folle, ma che funziona.

9. Raquel Alma Experience, Roma

Un’atmosfera calda e rilassante che accoglie i clienti, personale cortese e attento, pronto a soddisfare ogni richiesta con un sorriso. L’offerta gastronomica presenta una vasta varietà di sushi, preparato con ingredienti freschissimi e di alta qualità, con innesti di sapori della tradizione messicana e brasiliana.

10. Panacea Cucina Italiana || Fusion sushi || Cocktail&Wine Lounge, Modugno (BA)

Panacea è luogo dove la tradizione viene reinterpretata, attraverso la scoperta di sapori e abbinamenti nuovi, e unendo il saper-fare pugliese ai gusti e ai prodotti del Mondo. Perché il “buono” non ha orizzonti.

Related Post