Breaking
Gio. Nov 21st, 2024

iKN Italy, azienda leader nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business da oltre 35 anni, ha organizzato anche quest’anno il Retail Leader Summit, l’appuntamento che coinvolge 115 top manager del settore per intercettare le tendenze in atto e le novità future attraverso discussioni approfondite, case study e networking.

Alberto Maglione, Vice Presidente Esecutivo e Consigliere di Amministrazione Talea Group

In occasione dello spazio dedicato alle tematiche di AI Integration e Business Innovation sono state esplorate le implicazioni dell’intelligenza artificiale con una valutazione puntuale dei rischi e delle opportunità legati sia ai processi interni ed esterni dell’azienda. Inoltre, i relatori hanno condiviso strategie per costruire una brand identity forte e autentica, con attenzione alle dinamiche di economia circolare e alle scelte etiche. Al termine del panel è stato consegnato il premio BEST Retail Top Leader 2024ad Alberto Maglione, Vice Presidente Esecutivo e Consigliere di Amministrazione Talea Group per il suo approccio sinergico e innovativo al Retail Media e all’utilizzo di dati, IA e ML. Il Manager ha, infatti, attuato un’importante rivoluzione nel mercato per comprendere e anticipare le esigenze dei consumatori.

Alessandra Decaneto, Head of Data Science & Data Analyst Pinko

Nella cornice del Forum Retail Leader Summit si è parlato anche di Data Democratization per consentire a tutti i dipartimenti una lettura autonoma del dato al fine di garantire un’azione sinergica e trasversale efficace. I relatori in sala hanno analizzato come, grazie all’IA e al Machine Learning, si possano sviluppare strategie data driven per strutturare un piano fedeltà competitivo a livello di mercato. La relatrice Alessandra Decaneto, Head of Data Science & Data Analyst Pinko si è distinta per la trasformazione digitale incentrata sull’utilizzo consapevole dei dati, sull’implementazione di soluzioni di ML e anche di Generative AI incrementando i risultati di vendita e ha ricevuto il premio BEST Retail Data Top Leader 2024.

Paolo Colella, Communication & Digital Manager di Bialetti

Il confronto tra i top manager, legato al tema Community e Seamless Experience, si è concentro sulle logiche di loyalty attuate attraverso la creazione di Community e le dinamiche di Gamification per creare valore attorno al brand. Inoltre, i partecipanti hanno affrontato il tema emergente in tutto il settore: il Retail Media si conferma infatti il fulcro dell’ecosistema retail futuro. Il momento di premiazione ha insignito Pietro Colella, Communication & Digital Manager di Bialetti del premio BEST Retail Marketing Top Leader 2024 per aver ideato e guidato una campagna marketing integrata, ingaggiando i consumatori in un’esperienza totalizzante dedicata al mondo del caffè consolidando il legame della community.

Letizia Martini, Head of Supply Chain & Delivery di Leroy Merlin

All’interno del panel del Retail Leader Summit dedicato ai temi di Sostenibilità e Machine Learning si è analizzata la correlazione tra velocità, affidabilità e costi per le attività di spedizione da parte sia degli operatori della filiera sia del consumatore. Inoltre, vincere le sfide del riutilizzo e del riciclo, attraverso la cooperazione di tutto il comparto, comporterà un’evoluzione delle aziende verso una logistica integrata e multicanale e responsabilizzerà anche il consumatore. A ricevere, al termine dei lavori, il premio BEST Supply Chain Top Leader 2024, Letizia Martini, Head of Supply Chain & Delivery di Leroy Merlin. Nello specifico, rivoluzionando e ottimizzando la catena logistica grazie alle nuove tecnologie, la Manager, ha migliorato l’offerta di servizi per i clienti. Inoltre, in un’ottica di tutela ambientale, ha promosso una considerevole diminuzione delle emissioni di CO2.

Tra gli Sponsor dell’edizione 2024 American Express, Scalapay, Yext, Next14, Retailor Media, Samsung, Media Engine e Amazon Shipping.

La giornata di eventi del Retail Leader Summit si colloca nel progetto di appuntamenti curati da iKN, al centro del quale si ricorda il Forum Retail, in programma il prossimo 30 ottobre alla sua 24esima edizione. Food Affairs è media partner dell’evento.

Related Post