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Sab. Dic 21st, 2024

Consorzio Europa, parte integrante del gruppo multinsegna e multibrand Dit – Distribuzione Italiana, festeggia il suo venticinquesimo anniversario raggiungendo un significativo traguardo: un fatturato 2023 in crescita, che ha superato i 250 milioni di euro.

Fondato nel 1999 dall’unione di nove imprenditori con background aziendali diversificati e guidato da un presidente con pluriennale esperienza nel settore, Consorzio Europa è oggi un player della piccola e media distribuzione che conta circa 230 soci. Questa realtà permette agli imprenditori indipendenti del commercio di competere con i grandi gruppi ed è parte del gruppo Dit – Distribuzione Italiana, centrale di servizi commerciali e marketing delle insegne Sigma e Sisa, che rappresenta circa 1000 punti vendita di vicinato con una superficie media di 500 mq.

Dopo una fase iniziale di start-up con sede a Milano, focalizzata sul transfer delivery, la sede operativa è ora a Siziano, nell’hinterland milanese, dove sono insediati gli uffici amministrativi e il magazzino dei generi vari. Il magazzino di ortofrutta, carne e pesce è collocato a Varedo (MB), mentre quello di latticini, salumi e gastronomia a Calco (LC).

Nel 2023, il fatturato della rete di vendita, composta da negozi prevalentemente di prossimità ed esclusivamente di proprietà dei soci, si è attestato a circa 400 milioni di euro (+7% rispetto al 2022). Sviluppato attraverso circa 230 punti vendita soci e distribuiti in 31 province tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana, coprono una superficie commerciale complessiva di 10.000 mq e servono una clientela fidelizzata di 150.000 unità.

Nel corso del 2023, Consorzio Europa ha anche avviato un piano di restyling generale della rete per rispondere alle più moderne esigenze di mercato. Il piano di ammodernamento, proseguito nel primo semestre del 2024, ha coinvolto diverse ristrutturazioni, focalizzandosi in particolare sui reparti freschi e, in alcuni casi, sulla ristrutturazione completa dei punti vendita. Gli interventi hanno interessato circa 30 punti vendita, con un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, di cui 1,5 milioni sostenuti dai soci e 1 milione da parte del Cedi.

I punti vendita del Consorzio operano sotto tre principali insegne: Sigma, Sigma Superstore e Ok Sigma, ciascuna adattata alle diverse dimensioni dei negozi e con specifiche strategie di pricing e promozionali. Nel 2020 è stato introdotto il format innovativo Sigusta, concepito con un nuovo progetto di comunicazione, con punti vendita situati a Milano in via Paolo Giovio, in viale Bligny e in viale Monza. I pdv Sigusta sono un nuovo format a libero servizio, ubicati nei centri cittadini, in zone con alto passaggio pedonale, dedicati alla prossimità e orientati alla “soluzione pronta”. Si tratta di un negozio ideale per i residenti di quartiere, ma anche per i clienti che lavorano negli uffici, i giovani, i turisti e tutte quelle persone alla ricerca di un’esperienza di spesa innovativa, pratica ed evoluta.

“Il progetto di riammodernamento ha richiesto un notevole impegno da parte nostra in questi mesi, ma siamo davvero orgogliosi del risultato raggiunto,” ha dichiarato Oreste Santini, presidente del Consorzio Europa e neo-presidente di Dit – Distribuzione Italiana. “Siamo particolarmente lieti del feedback positivo ricevuto dai nostri clienti, che hanno accolto con entusiasmo il nuovo modo di fare la spesa: sempre più moderno, piacevole e, soprattutto, di alta qualità, una caratteristica che ci distingue da oltre 25 anni.”

Per il triennio 2024-2027, il presidente Oreste Santini ha previsto un piano fondato su tre pilastri che genereranno maggiore redditività per i soci.

Il primo pilastro riguarda lo sviluppo della rete di vendita. “Continueremo a crescere sul territorio, sia ristrutturando i negozi esistenti e migliorando la loro redditività al mq, sia favorendo i nostri soci nell’apertura di nuovi negozi” – ha commentato Santini – “Non escludiamo di ampliare il numero di imprenditori che possano sposare il nostro progetto”.

Il secondo pilastro prevede l’ottimizzazione e l’efficientamento dei flussi logistici attraverso l’integrazione dei depositi attuali del freschissimo in un’unica nuova location, che permetterà di migliorare ulteriormente il servizio ai soci e di ridurne i costi.

Il terzo pilastro è fondato su strategie commerciali e di marketing volte al consolidamento dell’immagine d’insegna e alla fidelizzazione del cliente. Prevedono un ulteriore incremento delle vendite della marca privata (nel 2023 cresciute del 12%), il potenziamento dell’offerta dei prodotti locali e strategie connesse ai nuovi strumenti di marketing come il CRM, volte a offrire ai consumatori prodotti e servizi sempre più personalizzati.

Consorzio Europa si conferma così una realtà dinamica e di rilievo nel panorama della media e piccola distribuzione italiana, capace di coniugare tradizione e modernità, con una costante attenzione alla qualità del servizio offerto e alla soddisfazione della propria clientela. Nel corso del 2024, l’obiettivo è rafforzare ulteriormente l’immagine con diverse ristrutturazioni, principalmente nei reparti freschi e, in alcuni casi, nella ristrutturazione completa dei punti vendita.

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