Gli investimenti pubblicitari su Internet – rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio FcpAssointernet – registrano a maggio 2024 il + 3,7%, portando Il dato dei primi cinque mesi dell’anno al + 4,5%.
Le analisi in termini di Device evidenziano a maggio una crescita bilanciata di entrambi i comparti, con lo smartphone al +3,7% e la componente Desktop/Tablet” al +3,8%.
La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando il mese di maggio, cresce in misura particolarmente significativa (+10,8%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing” mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 3,2%).
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati dei primi cinque mesi dell’anno confermano il trend registrato negli scorsi mesi dell’anno. La crescita è il frutto dei positivi riscontri da parte di una pluralità di settori delle caratteristiche differenziate (Abitazione, Alimentari, Bevande, Distribuzione, Finanza/Assicurazioni). Il settore della Distribuzione, in particolare, si distingue sia in termini dimensionali che di performance percentuali di crescita rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il mercato Digital italiano prosegue la propria crescita con un maggio positivo che registra un +3,7% rispetto allo stesso mese del 2023. Questo dato consolida la tendenza positiva osservata dall’inizio dell’anno, come sottolinea il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca: “Come anticipato anche in occasione dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Internet Media del PoliMi, i primi cinque mesi dell’anno hanno visto una performance incoraggiante (+4,5%), trainati dalla fiducia del mercato e dalla qualità dell’offerta proposta dagli editori FCP-Assointernet. Tra i fattori che hanno contribuito a questo risultato figurano i progetti speciali, social, formati tabellari, native e digital audio. Questo inizio d’anno ci proietta con ottimismo verso i mesi estivi, in particolare giugno e luglio che, grazie ai grandi eventi sportivi di questa estate rappresentano un’importante occasione per i Brand per connettersi con il proprio pubblico e comunicare i propri valori, prodotti e iniziative. FCP-Assointernet prosegue il proprio impegno associativo con particolare attenzione all’Osservatorio Investimenti Digital, per fornire al mercato una rappresentazione trasparente dei principali trend del settore e monitorando i fenomeni più importanti che stanno caratterizzando il nostro comparto, tra cui l’ormai costante evoluzione dello scenario post cookie e le nuove metriche che si stanno affacciando sul nostro mercato”.