Grande affluenza di pubblico ieri per assistere all’inaugurazione del primo Temporary Store del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, che ha scelto il Mercato Centrale Firenze, con oltre 3 milioni di visitatori all’anno, quale piazza ideale per intercettare quel pubblico, italiano e internazionale, che fa della scoperta dei territori e delle sue bellezze artistiche, paesaggistiche e delle sue eccellenze enogastronomiche, la spinta motivazionale per viaggiare.
Al taglio del nastro erano presenti il direttore del Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, Gianluigi Ligasacchi e il presidente del Mercato Centrale, Umberto Montano.
Grande partecipazione sia alla Masterclass di Daniele Reponi, che rientra nel programma “Deli Meat Academy”, riservata a giornalisti e influencer, che si sono divertiti a preparare un originale croque monsieur alla Mortadella Bologna con besciamella, cipolle caramellate e il classico formaggio francese Comtè, sia allo Showccoking aperto al pubblico, che ha avuto modo di gustare due panini gourmet con la Mortadella Bologna IGP ispirati alla stagione estiva il primo e all’Unione Europea il secondo.
Il Temporary Store resterà aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 24:00 fino al 12 gennaio 2025. Da oggi sarà possibile acquistare e degustare la Mortadella Bologna IGP in tre modalità: panino “Classico”, panino “Gustoso” con stracciatella e lime e “Spassoso” ossia il classico “cono da passeggio” ripieno di cubetti di Mortadella Bologna. A breve, ci sarà anche la possibilità di acquistare dei gadget dedicati alla Mortadella, a partire dal simpatico peluche rosa “Lina”.
La comunicazione della Masterclass Deli Meat Academy rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia.