“Fatti Sotto” è il progetto di comunicazione di Unione Italiana Food, lanciato a fine maggio 2024 con un evento organizzato a Milano, nato con il fine di porre attenzione alla categoria dei vegetali conservati sottolio, sottaceto e in salamoia.
“Fatti Sotto” è la prima campagna dedicata a questo settore, promossa da Unione Italiana Food, l’Associazione che riunisce 530 eccellenze dell’industria italiana, con l’obiettivo di far conoscere maggiormente questi prodotti, informando il consumatore sul processo di produzione, le modalità di conservazione, l’utilizzo a tavola grazie all’ampia varietà e scelta delle verdure conservate, oltre che approfondire quali sono le loro proprietà nutrizionali.
“Un progetto voluto fortemente da UIF e dalle aziende produttrici” – ha spiegato Mario Piccialuti, Direttore Generale di Unione Italiana Food – “con l’obiettivo di accendere i riflettori su questi prodotti della tradizione italiana, far conoscere le loro caratteristiche, la loro storia e la loro origine, che è davvero molto risalente. Ma la campagna vuole anche porre l’accento sulle aziende che, da decenni in Italia, lavorano questi veri e propri tesori dell’orto e li ripropongono in modo sicuro e accessibile ai consumatori. Si tratta di un settore con Aziende storiche, grandi e piccole, che hanno scelto questa produzione e la portano avanti con passione e ricercando prodotti sempre nuovi, in grado di stimolare la fantasia dei consumatori”.
A supporto della campagna di comunicazione, è stata creata la pagina Instagram @fattisotto_ : un canale che si pone l’obiettivo di raccontare i prodotti in maniera semplice e diretta attraverso consigli e informazioni utili. Sempre su Instagram è stata attivata una campagna di Influencer Marketing che ha coinvolto diversi talent in contenuti di ricettazione con protagoniste le conserve vegetali.
All’interno del progetto, Unione Italiana Food ha presentato anche i risultati dello studio commissionato ad AstraRicerche sul rapporto degli italiani con i vegetali conservati sottolio, sottaceto e in salamoia, che ne riporta abitudini di consumo e grado di conoscenza della categoria. L’indagine ha sottolineato il grande consumo che la popolazione fa delle conserve vegetali sottolio, sottaceto e in salamoia, insieme al basso grado di conoscenza degli italiani rispetto alle proprietà benefiche e salutari di questa categoria. La campagna ha fatto luce, grazie anche al supporto del nutrizionista Yari Rossi, sui benefici nutrizionali delle conserve vegetali, sfatando i falsi miti in materia.