La campagna “Un mondo oltre la mela. Esperienza di gusto europea” è un programma triennale di comunicazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea, dal Consorzio Mela Alto Adige, e dagli organismi di produzione VOG e VIP. Questo programma mira a creare una nuova cultura della mela attraverso un’esperienza sensoriale e qualitativa, focalizzandosi sul riconoscimento del gusto, delle caratteristiche e della conoscenza delle diverse varietà disponibili. Un elemento chiave sarà educare i consumatori ad apprezzare la mela come parte integrante della loro routine quotidiana.
Illustrando la versatilità della mela, è possibile soddisfare i desideri gustativi dei consumatori e le loro esigenze di benessere alimentare, integrando il prodotto cotto all’interno di ricette o a crudo, oppure consumandolo in purezza. Anche il claim della campagna, “Un mondo oltre la mela”, intende sottolineare come questo frutto possa assumere diverse sfaccettature, superando la concezione comune e offrendo al consumatore un’esperienza sensoriale unica, in particolare attraverso la degustazione della mela che diviene un’esperienza che coinvolge tutti e cinque i sensi.
La campagna sarà attiva in due paesi europei – Italia e Spagna – rivolgendosi sia ai consumatori che ai professionisti del settore. Il progetto si fonda sulla consapevolezza che il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione Europea possa avvenire attraverso la conoscenza, la diffusione e la promozione delle peculiarità dei prodotti, dei loro avanzati metodi di produzione e di un’alimentazione sana per i consumatori.
Origine, varietà e qualità delle Mele Alto Adige IGP e delle Mele Club
All’interno di questo progetto saranno presentate diverse varietà di mela, tradizionali e nuove. Tra queste vi sono le Mele Alto Adige IGP, con 13 varietà per le quali sono garantite la tradizione e l’origine, e le Mele Club, commercializzate con i loro marchi distintivi. Tali mele vengono coltivate su terreni particolarmente fertili, ad un’altitudine tra i 200 e i 1100 metri, dove trovano condizioni di crescita ottimali e seguono due tipologie di coltivazione: integrata e biologica.
Attraverso la degustazione di queste mele, si percepisce inoltre il risultato di un know-how agronomico d’eccellenza, il quale viene raggiunto tramite il lavoro di circa 6.000 aziende agricole, prevalentemente a conduzione familiare, che operano su piccoli terreni con un’estensione media di 3 ettari. Questi agricoltori lavorano con passione e cura ogni giorno alla coltivazione delle mele, coniugando appunto metodi tradizionali e tecniche innovative per garantire un prodotto di altissima qualità. Ogni frutto è quindi il risultato di un processo attentamente curato e del profondo legame tra i frutticoltori e la loro terra, in grado di offrire al consumatore un’esperienza sensoriale unica e autentica.
La mela in primo piano: attività e iniziative promozionali
Per trasmettere questa nuova cultura della mela basata sull’esperienza sensoriale che mira a valorizzare le caratteristiche specifiche di ogni varietá, sono state concepite una serie di attività che favoriscono situazioni di incontro diretto con la mela. A partire da questa primavera sono state avviate iniziative promozionali che comprendono la creazione di uffici stampa dedicati, eventi stampa e viaggi alla scoperta dei territori di produzione e promozioni con possibilità di degustazione presso alcuni punti vendita delle maggiori catene in Italia e Spagna. Oltre a ciò saranno organizzate in autunno importanti attività formative presso istituti alberghieri del Nord Italia, per le quali alcuni dei futuri chef avranno la possibilità di ideare ricette raffinate e innovative in base alle qualità organolettiche specifiche di ciascuna varietà di mela. Nei prossimi mesi, sarà inoltre realizzato un podcast dedicato e composto da 3 stagioni, disponibile sulle principali piattaforme d’ascolto italiane e spagnole, in cui l’ascoltatore sarà accompagnato dalla voce narrante all’affascinante scoperta del mondo ricco e variegato che è oggi quello delle mele. Per tutto il corso del triennio, la campagna coinvolgerà anche 5 key opinion leader, di cui 3 in Italia e 2 in Spagna, che agiranno come portavoce dei messaggi, valorizzando le caratteristiche sensoriali, il gusto, la versatilità in cucina e le proprietà nutrizionali delle diverse varietà di mele.