Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Durante i mesi estivi lo spreco alimentare tende ad aumentare (a causa delle alte temperature e dell’aumento del consumo di cibi freschi)

In Italia si getta via una media di 183 grammi di cibo al giorno pro-capite (67 kg all’anno). Con le vacanze estive, è possibile stimare il potenziale spreco legato alle presenze turistiche fino a 40.000 tonnellate.

E’ quanto calcola Too Good To Go, azienda certificata B Corp a impatto sociale che mette in contatto gli utenti con i partner per salvare il cibo invenduto e impedire che vada sprecato. “Durante i mesi estivi, lo spreco alimentare può raggiungere livelli elevati: le alte temperature, l’aumento del consumo di cibi freschi e più facilmente deperibili ed i flussi turistici possono contribuire ad acuire il problema”, dice Mirco Cerisola, Italy Country Director di Too Good To Go ripreso da Adnkronos.

Per incentivare comportamenti più sostenibili e responsabili, Too Good To Go ha ideato “Le Guide delle città”, pensate per un’estate all’insegna dello zero-waste, con suggerimenti, indicazioni e itinerari in alcune delle città più visitate durante il periodo estivo come Roma, Firenze, Genova e Cagliari e disponibile sui canali social di Too Good To Go. Un modo per andare alla scoperta degli scorci più suggestivi e delle bellezze uniche di queste quattro mete, gustando le migliori specialità locali e compiendo un gesto concreto nel ridurre lo spreco. Con oltre 26.000 negozi partner in Italia, Too Good To Go rappresenta una soluzione efficace per ridurre lo spreco in modo semplice, alla portata di tutti e a prezzi vantaggiosi.

Too Good To Go offre ai propri utenti anche la possibilità di salvare il cibo non solo mentre si visitano città e luoghi di villeggiatura, ma anche mentre ci si appresta a partire. Quest’anno, grazie alla partnership con Aeroporti di Roma, per quanti sceglieranno di viaggiare in aereo sarà possibile salvare del buon cibo in 34 punti vendita a firma Autogrill, Chef Express, Lagardère Travel Retail Italia, MyChef e Venchi presenti sugli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino. Una nuova opportunità a disposizione di tutti i viaggiatori e della comunità aeroportuale.

Per coloro che invece, sceglieranno di mettersi in viaggio su strada, le Surprise Bag Autogrill possono rappresentare la soluzione ideale per gustare dell’ottimo cibo ad un prezzo vantaggioso on-the-road. Grazie alla partnership tra Too Good To Go e Autogrill, che durante il corso dell’anno si è estesa ulteriormente, è possibile salvare del cibo dallo spreco prenotando le Surprise Bag da 187 punti vendita Autogrill su tutta la rete autostradale nazionale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Infine, per chi sceglierà il treno come mezzo per i propri spostamenti, nei punti vendita Autogrill del canale ferroviario, e negli oltre 50 store delle stazioni del network di Grandi Stazioni Retail che aderiscono al programma – presenti a Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Brignole, Genova Principe, Milano Centrale, Milano Garibaldi, Roma Termini, Napoli Centrale, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia e Verona Porta Nuova – si potranno ritirare delle Surprise Bag prima di salire a bordo del proprio treno per le vacanze e generare un impatto positivo. Una collaborazione, quella con Grandi Stazioni Retail, che da anni contribuisce alla riduzione dello spreco alimentare in modo

Per sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare in modo allargato durante l’estate, Too Good To Go ha pensato a delle guide anche per alcune delle mete predilette a livello internazionale. La Guida delle città, pensate per destinazioni come Stoccolma, Lisbona, New York e Amsterdam, per citarne alcune, saranno disponibili direttamente sull’app di Too Good To Go e promuovono esperienze alimentari sostenibili, autentiche e locali.

Un’iniziativa che mira ad arricchire l’esperienza dell’app durante i viaggi, offrendo agli utenti approfondimenti sulla gastronomia locale e consentendo, mentre si ritirano le Surprise Bag, di scoprire nuove città e quartieri, rendendo l’esperienza di viaggio ancora più ricca. Un’opportunità per provare le migliori specialità locali durante il soggiorno e, allo stesso tempo, salvarle dallo spreco, che si tratti di colazione, pranzo, cena o semplicemente di uno spuntino.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

PARTNERSHIP

Too Good To Go sarà protagonista al Campionato Mondiale della Pizza, la più importante manifestazione dedicata ai professionisti e organizzata a Parma dal 9...

SOSTENIBILITÀ

Dopo il successo dello scorso anno, con 400 partner aderenti, Too Good To Go, il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari,...

SOSTENIBILITÀ

In vista della decima Giornata Nazionale di Prevenzione allo Spreco Alimentare, prende il via la campagna “Un febbraio a Impatto Vero” per ispirare le...

SOLIDARIETÀ

Mutti e Too Good To Go annunciano una partnership che si prefigge lo scopo di contrastare lo spreco di cibo. Dallo scorso anno Mutti...

SOSTENIBILITÀ

Ricerca Too Good To Go/YouGov e i Consigli per un Natale anti-spreco

SOSTENIBILITÀ

Secondo l’ultimo report rilasciato da Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability, tra gli alimenti più sprecati nel nostro Paese, troviamo al secondo...

-