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Mer. Dic 25th, 2024

Secondo un’elaborazione di Unioncamere e Infocamere negli ultimi 10 anni in Italia la presenza di over 70 al vertice di aziende è aumentata di un quarto, mentre è diminuita – più o meno dello stesso valore – quella di giovani (18-29 anni).

Un passaggio generazionale che diventa sempre più complicato e che obbliga buona parte degli imprenditori a chiudere perché solo il 13% delle aziende familiari arriva alla terza generazione (dati Family First Institute).

Trovare successori per la propria attività o individuare imprese in cui investire è una problematica sempre più ricorrente alla quale la piattaforma B2Scout desidera proporre una soluzione.

Nato da un’idea dell’imprenditore torinese Simone Trocchia e fondato insieme a un team di giovani professionisti con esperienza nel settore, B2Scout è il primo marketplace digitale italiano completamente dedicato alla compravendita di aziende.
Si tratta di un’innovazione nel settore che mira a connettere venditori e acquirenti di aziende e attività commerciali attraverso una piattaforma digitale avanzata, semplificando il processo e aumentando la visibilità delle opportunità di business.

“Il nostro obiettivo è aiutare imprenditori e intermediari a trovare la giusta corrispondenza per le loro esigenze di vendita e acquisto, offrendo una piattaforma che rende tutto questo facile e accessibile. La digitalizzazione è il nostro mantra e crediamo che possa rivoluzionare il modo in cui le aziende cambiano proprietario” spiega Simone Trocchia, fondatore di B2Scout.

Lanciata a maggio 2022, la piattaforma conta già oltre 4000 annunci pubblicati e vanta un traffico mensile superiore a 20.000 utenti e in costante aumento.

La compravendita di aziende diventa digitale

Il settore della mediazione immobiliare online in Italia sta crescendo rapidamente, con un tasso di crescita annuo del 12% e un valore di mercato previsto di 22 miliardi di dollari entro il 2030. Tuttavia, il segmento delle attività commerciali rimane ampiamente inesplorato.
B2Scout, attraverso la propria soluzione digitale innovativa, entra in gioco proprio per colmare questa lacuna. Grazie a una piattaforma user-friendly B2Scout mette in risalto gli annunci dei vari imprenditori, garantendo massima visibilità.

Gestendo ogni fase del percorso, dalla consulenza alla gestione degli annunci, l’obiettivo di B2Scout è rendere la compravendita di aziende facile, trasparente e accessibile a tutti, sfruttando il potere della digitalizzazione. Il tutto all’interno di un marketplace dove è possibile esplorare innumerevoli opportunità di business con un solo click.

“B2Scout intende affermarsi come provider a 360° per la compravendita di aziende entro il 2028. La nostra roadmap prevede lo sviluppo continuo della piattaforma e l’integrazione di servizi avanzati di machine learning.” aggiunge Simone Castagneri, co-fondatore di B2Scout.

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