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Assocantuccini lancia un’indagine rapida tra i consumatori sulla conoscenza del prodotto e sul significato dell’IGP

Assocantuccini, il Consorzio per la Tutela dei Cantuccini Toscani IGP, promuove un’indagine rapida tra i consumatori sulla conoscenza del prodotto “cantuccini toscani” e sul significato dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP), di cui il prodotto si fregia. Per il Presidente del Consorzio, Daniele Scapigliati, “si tratta di un’importante occasione di contatto con il pubblico e in particolare con il consumatore italiano, che è sempre nei nostri pensieri. Il cantuccino toscano infatti è uno dei biscotti più apprezzati nel nostro Paese. Ci interessa conoscere l’opinione dei consumatori, per esempio sui loro stili di consumo. Il cantuccino toscano è un biscotto molto versatile che si presta a svariati usi e occasioni di degustazione. Forse anche questa è una delle ragioni del suo successo. E poi c’è la questione del significato dell’IGP, che merita una fotografia più dettagliata, in vista anche di future iniziative promozionali”.

Nel 2023 la produzione IGP è stata di 3.543 tonnellate. L’estero continua a trainare le vendite con una quota che ha superato il 50%. “Anche per il fatto di essere una denominazione protetta da pochi anni, cioè dal 2016, e di aver costituito il Consorzio per la Tutela ancor più recentemente, l’8 settembre 2023, non dobbiamo mai dimenticarci dell’Italia e della Toscana, in cui abbiamo le nostre radici e la nostra base produttiva: stiamo studiano modalità per essere sempre più a contatto con i nostri connazionali. Per questo invitiamo tutti a darci una mano, compilando il questionario online al link https://forms.gle/Wih3U5L85DZGti9W9 ”, conclude Scapigliati.

Nel merito dell’indagine, che sarà disponibile per compilazione anche tramite link sul sito internet di Assocantuccini sino al 16 settembre 2024, il Direttore di Assocantuccini, Marco Ginanneschi precisa che “si tratta di un questionario progettato per raccogliere l’opinione del consumatore in meno di due minuti, rispondendo a sole 5 domande. L’obbiettivo è quello raccogliere il maggior numero di informazioni con il minimo sforzo dei rispondenti. Contiamo sulla collaborazione di tutti per offrire non soltanto un biscotto certificato IGP ma anche un servizio: portare i Cantuccini al cliente nel luogo e nel tempo preferiti”.

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