Breaking
Mer. Gen 15th, 2025

Da giovedì 18 luglio l’insegna Coop si accende ad Ivrea (To), con l’apertura di un superstore realizzato da Nova Coop nell’area commerciale di nuova urbanizzazione che affaccia su corso Vercelli. Il punto vendita sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 20.00, e la domenica dalle 9.00 alle 20.00.

Centralità dell’esperienza di acquisto del cliente per fare la spesa “presto e bene”, attenzione alla sostenibilità, all’innovazione tecnologica e all’impatto ambientale sono le caratteristiche con cui la cooperativa dei consumatori ha progettato il Superstore Coop di Ivrea in un edificio di proprietà di oltre 3.700 mq, nel quale ha realizzato uno spazio di vendita di 2.300 mq. Una porzione di 500 mq dello stesso fabbricato è destinata a ospitare un’attività commerciale indipendente, in arrivo dopo l’estate.

L’ingresso del superstore si apre sulla piazza dell’ortofrutta – con un’ampia scelta di prodotti biologici e di frutta e verdura stagionale – per proseguire con i banchi di libero servizio, con piatti freschi pronti, salumi e latticini adatti a una spesa veloce, e con la linea dei reparti servito: la panetteria/pasticceria con il suo assortimento di pane, focacce, pizza al taglio preparati tutti i giorni; la gastronomia, con specialità calde e un’ampia scelta di prodotti dop e igp; la macelleria, con l’offerta dei migliori tagli e una vasta gamma di prodotti pronti da cuocere; la pescheria, dove trovare il pescato del giorno secondo le disponibilità di stagione.Completano le specificità di questo negozio un’area Il buono del Piemonte, dove trovare le eccellenze gastronomiche della regione realizzate dai produttori locali che collaborano con Nova Coop, un’ampia cantina dei vini e il corner parafarmacia Coop Salute. Complessivamente il superstore offre una profondità di assortimento di 20 mila articoli con oltre 4 mila referenze a marchio Coop.

All’interno del superstore è possibile rivolgersi all’assistenza del centro servizi unificato Novapoint: la postazione dedicata a soci e clienti per richieste d’informazione, sottoscrizione e assistenza legate a prestito sociale, contratti di luce, gas e telefonia, ma anche per pagare le bollette e i tributi alla pubblica amministrazione.

Infine, il Fiorfiore Cafè, posizionato subito a sinistra dell’entrata e con tavoli anche nel dehors esterno, è il corner che offre un servizio di caffetteria e bar lungo tutto l’arco della giornata, al quale affianca per il pranzo anche una scelta di piatti freddi e caldi.

Fare la spesa “presto e bene” è l’obiettivo da cui nasce il format superstore, che adotta impostazioni di layout e tecnologie innovative per agevolare il cliente nell’ottenere informazioni sui prodotti e servizi disponibili e aiutarlo a completare la spesa in minor tempo. Ne sono esempi la segnaletica digitale presente nell’intero punto vendita, il lettore ottico di codici a barre Salvatempo, servizio riservato al Socio Coop che consente di avvicinarsi alle casse per il solo pagamento senza far passare i prodotti sul nastro, la possibilità di fare la spesa in autonomia alle casse “fast lane” per chi avesse pochi pezzi, o il totem touch “Zero Attesa” della gastronomia, che permette di selezionare prodotti e quantità desiderate, prenotarli e ritirarli comodamente non appena pronti, senza dover sostare in coda.

A livello di sostenibilità e impatto, l’edificio è stato progettato per massimizzare le prestazioni energetiche e sarà dotato di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 180 KW, per soddisfare parte del suo consumo annuo di energia. Anche l’impianto di climatizzazione e tutti gli impianti refrigerati sono stati progettati per assicurare i migliori standard di efficienza.

Con l’apertura di un punto vendita in un nuovo territorio, per Nova Coop diventa qualificante anche l’impatto sociale che si riesce a generare a vantaggio della comunità. Per questo, fin dal giorno di apertura, sono state attivate collaborazioni con le onlus Agape di Ivrea e Fermata d’Autobus di Oglianico per conferire loro i prodotti da destinare al progetto Buon Fine, ossia le merci che vengono ritirate dagli scaffali, sebbene ancora consumabili, perché ormai prossime alla scadenza o perché presentano il packaging rovinato. Queste risorse consentono alle realtà del terzo settore partner di ridurre i costi da sostenere per l’acquisto di beni alimentari da destinare alla preparazione di pasti per mense sociali o alla distribuzione di spese solidali a persone in condizione di bisogno. Presso il Superstore Coop di Ivrea è presente da subito anche un corner per il book crossing del progetto Book Box, gestito in collaborazione con la cooperativa Andirivieni, che si propone di animare luoghi pubblici, di attesa o di passaggio, mettendo a disposizione dei passanti un’offerta di libri e riviste periodicamente aggiornate. I volumi proposti possono essere consultati sul luogo, laddove possibile, o in alternativa essere presi in prestito e riconsegnati, affinché anche altre persone possano sfogliarli. La catalogazione, la distribuzione di libri e riviste e il loro aggiornamento periodico sono affidati a persone con disabilità e disturbo dello spettro autistico accompagnati da educatori professionali. Le attività operative previste di questo progetto favoriscono nelle persone coinvolte lo sviluppo di maggiori autonomie e inclusione sociale.

All’esterno della superficie commerciale il parcheggio è composto da 250 posti auto e sono presenti anche stalli riservati a biciclette e monopattini.

Lo staff del negozio è formato da 86 persone. Una parte di esse sono dipendenti provenienti da altri punti vendita che hanno scelto il trasferimento a Ivrea per cogliere opportunità di crescita interna o per avvicinamento al luogo di residenza. I nuovi ingressi sono 71.

L’investimento complessivo della Cooperativa è stato di 17 milioni di euro.

<Sulla città di Ivrea la nostra insegna ha scelto di presentarsi con un superstore  –  spiega Fabio Lischetti, Direttore Vendite di Nova Coop– che rappresenta la sintesi più efficiente tra una proposta commerciale studiata per soddisfare le esigenze di soci e clienti e l’attenzione alle variabili gestionali a cui dobbiamo guardare in uno scenario di mercato competitivo. Nel superstore i nostri clienti trovano un negozio di facile e rapida fruibilità, che permette di fare una spesa intuitiva e non stressante nonostante presenti un assortimento ricco e profondo sia nel fresco che nel grocery, abbinati a un presidio soddisfacente anche nel non alimentare. In più, il punto vendita di Ivrea si caratterizza per un’attenzione elevata anche alle componenti di servizio con il servizio bar e ristorazione, la parafarmacia e il Novapoint, a cui rivolgersi per tutto quanto riguarda le necessità di supporto per le utilities e la gestione del risparmio. Partiamo  da una comunità che nel solo comune di Ivrea conta 800 soci della Cooperativa, ai quali speriamo si aggiungeranno moltissime altre persone dopo aver provato i nostri prodotti e servizi>.   

<Il nuovo superstore di Ivrea rafforza la presenza della cooperativa di consumatori piemontesi in Canavese – dichiara Ernesto Dalle Rive, Presidente di Nova Coop – e siamo fiduciosi che potrà rivelarsi una novità positiva anche per la città e tutta la sua comunità. Siamo consapevoli di entrare in un’arena commerciale vivace e competitiva, siamo determinati a misurarci con essa portando la nostra proposta distintiva, che si basa su due elementi caratterizzanti: da un lato l’impegno a rispecchiare i nostri valori nell’offerta commerciale che proponiamo, per assicurare a tutti i clienti cibo buono, sicuro, rispettoso dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori al giusto prezzo; dall’altro, la nostra attitudine cooperativa ad attivare relazioni positive con il territorio per creare valore sociale in favore della comunità ospitante attraverso iniziative che toccano la salute, l’educazione al consumo consapevole, la povertà alimentare e altri temi d’interesse generale>.

Con l’apertura del Superstore Coop di Ivrea, i negozi Nova Coop sul territorio metropolitano di Torino salgono a 32. In Canavese l’insegna è già presente con gli Ipercoop di Ciriè e Cuorgnè e con i supermercati di Caluso e Strambino.

Related Post