Breaking
Gio. Nov 21st, 2024

NIQ (NielsenIQ) ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia” analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di giugno 2024, rappresentando il panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel nostro Paese.

Il fatturato registrato dalla GDO a totale Omnichannel in Italia nel mese di giugno vale 11,9 miliardi di €: un trend positivo del +1,1%, rispetto alla performance dello stesso mese nel 2023.

Nel mese di giugno, l’indice di inflazione nel Largo Consumo Confezionato (LCC) si attesta allo 0,1% a Totale Italia Omnichannel (vs giugno 2023) e grazie alla variazione del mix del carrello della spesa, messa in atto dai consumatori, la variazione reale dei prezzi è pari al -0,7%.

L’analisi di NIQ sottolinea per il mese di giugno un andamento positivo per la maggioranza dei canali distributivi, questa tendenza è guidata da Specialisti Drug (+8,4%), seguiti da Superstore (+2,1%), Supermercati (+2%) e Discount (+0,4%). Tuttavia, vi è una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali Iper>4500 (-3,5%) e Liberi Servizi (-2,5%).

Trend in crescita anche per le vendite in promozione, con un’incidenza promozionale del 24,2% per il mese di giugno 2024 a totale Italia (+0,7 pp. rispetto allo stesso mese del 2023).

Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore (MDD), a giugno la quota di MDD registra il 22,8% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel si attesta al 31,6% (Discount inclusi).

Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Tenendo presente il rapporto tra valori e volumi a totale Italia Omnichannel, nel comparto Grocery, a giugno l’indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del +0,5% (vs 2023) e una risalita dei volumi pari al +1,2%.

Nel mese di giugno, tra le aree merceologiche che hanno registrato un’importante crescita rispetto al 2023 si evidenziano i prodotti Pet Care con l’incremento a valore del +2,8% e del +1% a volume, seguiti dai prodotti Drogheria Alimentare con un +1,9% a valore e +0,8% a volume e il caso delle Carni con un valore del -0,5% e una quota a volume del +3,2%. Infine, in controtendenza rispetto alle altre aree merceologiche, le Bevande registrano una decrescita del -1,7% a valore e del -2,3% a volume.

In merito all’andamento dei volumi dei canali distributivi a totale Grocery, spicca la crescita degli Specialisti Drug con il +5,6% rispetto a giugno 2023 e il +6,6% a valore, seguiti da Supermercati e Superstore con un +1,9% a volume e, rispettivamente, il +1,5% e il +2,2% a valore. Diversamente i Discount crescono del +1,3% a volume ma perdono il -1,5% a valore.

Per quanto riguarda il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi, ad eccezione degli Iper>4500 (-2,2%) e dei Liberi Servizi (-2,3%). Tra le categorie merceologiche più dinamiche all’interno del comparto Pane & Pasticceria & Pasta con il +4,4% detiene il primo posto, seguita subito dopo da Pescheria (+3,7%) e Gastronomia (+3,3%). La Salumeria invece si attesta come la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-2,2%).

Related Post