Breaking
Mar. Lug 23rd, 2024

Si è svolto ieri l’evento “Carrefour per il Made in Italy”, organizzato da Carrefour Italia per celebrare le eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta, promuovere la crescita del settore agroalimentare locale e continuare il percorso di valorizzazione dei prodotti made in Italy.

Durante l’evento, che ha avuto luogo presso l’Ipermercato Carrefour di Pollein, il CEO di Carrefour Italia, Christophe Rabatel, il Direttore Commerciale Bruno Moro e la Direttrice Ipermercati Diretti Ramona Motta hanno accompagnato il Presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin e alcuni rappresentanti della Giunta Regionale in un tour enogastronomico alla scoperta delle eccellenze della tradizione valdostana presenti nella selezione dei prodotti che Carrefour offre ai suoi clienti.

In linea con il proprio impegno per la promozione del Made in Italy, infatti, Carrefour Italia ha posto al centro della propria strategia la valorizzazione della qualità dei prodotti locali e delle specificità territoriali. In Valle D’Aosta, Carrefour collabora con 19 fornitori locali e regionali che trattano prodotti enogastronomici del territorio, con una copertura di circa 400 referenze in base alle stagionalità e che includono specialità della tradizione culinaria valdostana come la Fontina DOP, il Fromazdo, il Lardo di Arnad e il Jambon de Bosses.

“Siamo molto orgogliosi di celebrare con i nostri partner questa importante iniziativa sul territorio della Valle d’Aosta, una terra con una tradizione gastronomica ricca di prodotti tipici di alta qualità”, dichiara Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia. “Da sempre, poniamo al centro della nostra strategia la valorizzazione dei prodotti di qualità e locali, stabilendo un legame forte e duraturo con il territorio e con i produttori che ci permettono di offrire ai nostri clienti delle vere e proprie eccellenze. Siamo certi che questa iniziativa ci consentirà di diffondere ancor di più il valore della produzione agroalimentare italiana, sia in Italia che all’estero. Una missione che portiamo avanti con impegno, come dimostrano i €1,15 miliardi di prodotti italiani venduti lo scorso anno nei Carrefour di tutto il mondo”.

L’evento di Pollein segue quello organizzato a Milano in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy lanciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e rappresenta il primo di una serie di incontri regionali che Carrefour italia ha avviato per consolidare la relazione con il territorio, dialogando direttamente con i propri partner e con le istituzioni locali per celebrare la proficua collaborazione con gli oltre 10.000 produttori locali del Paese. Di questi, 8.500 sono fornitori di prodotti a marchio Filiera Qualità Carrefour, circa 200 di Terre d’Italia e oltre 1.300 tra locali e regionali.

All’evento hanno partecipato anche alcuni rappresentanti del tessuto economico locale, nonché partner di lunga data di Carrefour Italia. Tra questi la Cooperativa Cofruits, realtà consolidata nella distribuzione di prodotti tipici valdostani che, grazie alla collaborazione con Carrefour, ha conosciuto una crescita significativa del business negli ultimi anni, generando ricadute positive in termini di indotto direttamente sul territorio.

“L’attenzione al locale di Carrefour ha fatto crescere Cofruits in maniera sostenibile e la nostra presenza nei punti vendita del gruppo ci ha dato una visibilità importante che ha fatto da volano per altri sviluppi, sia di prodotto che commerciali. Noi crediamo che una forte collaborazione tra prodotti del territorio e grande distribuzione possa essere la chiave vincente dei prossimi anni, e in questo senso siamo convinti che la strada intrapresa insieme a Carrefour con uno spazio come quello di Pollein sia la strada giusta. Una collaborazione determinante per dare il giusto valore al lavoro dei nostri 200 soci” – ha commentato Renzo Bionaz, Presidente di Cofruits.

Related Post