Estate fa rima con divertimento e tempo libero. In particolare, fa rima con ristorazione. E’ proprio questo segmento ad essere il leader indiscusso degli investimenti pubblicitari digitali del settore.
Secondo i dati di Adjinn, multinazionale con expertise in servizi di digital advertising measurement e benchmarking data presente in 38 Paesi fra cui l’Italia, il sotto-settore “Ristorazione” rappresenta il 19,1% degli investimenti settoriali in pubblicità digitale nel primo semestre 2024, in netta crescita rispetto al 15,2% del 2023. La ristorazione è un segmento attivo durante tutto l’anno (a differenza, per esempio, dei Parchi a tema) ma che in estate è particolarmente vivo a causa della promozione di locali con apertura stagionale.
Nel settore Tempo Libero, che globalmente rappresenta il 6,8% di Share of Voice di investimento del totale di mercato, nel primo semestre 2024 (in calo rispetto all’8,3% del 2023), a investire maggiormente dopo la “Ristorazione” è stato il segmento “Spettacoli” (15,9%), seguito da “Giochi on line” (14,3%).
Tra i principali inserzionisti troviamo al primo posto McDonald’s seguito da KFC e Gardaland. Nella Top Five, oltre ai due brand della ristorazione e al parco divertimenti, troviamo al quarto posto Gallerie d’Italia e Cinema Revolution. Rispetto al 2023, escono dalla Top Five Burger King e Fever.
Nei primi sei mesi del 2024, il settore Divertimento e Tempo Libero ha investito maggiormente nel formato Video rispetto allo stesso periodo del 2023: il 20,4% vs il 11,5% del 2023. Il formato preferito rimane in ogni caso quello Display (79,5%).