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Dom. Ago 11th, 2024
Giangiacomo IbbaGiangiacomo Ibba

CraiFutura, il piano avviato a fine 2022 con l’obiettivo di trasformare il Gruppo in un’unica grande azienda sta progredendo e inizia a raccogliere i primi risultati.

Un piano industriale ambizioso attraverso cui il Gruppo CRAI evolve da Centrale di servizi ad azienda della Distribuzione organizzata, rafforzando la capacità operativa della sede centrale di Milano “Crai Secom Spa” che sta diventando un vero e proprio Hubquarter: punto di incontro e coordinamento strategico dell’intero sistema CRAI, in grado di centralizzare le attività chiave, produrre valore e generare fatturato.

A fine 2023 la sede CRAI Secom ha raggiunto per la prima volta un fatturato di 106 milioni di euro attraverso la nuova gestione centralizzata delle categorie “cura casa” e “cura persona” e al consolidamento delle piattaforme “surgelati” e “secco”. Numeri che riflettono la validità del percorso intrapreso, come testimoniato anche dal fatturato del Gruppo CRAI, che ha concluso
positivamente il 2023 con vendite complessive della rete di circa 3 miliardi di euro.

Questa trasformazione ha consentito anche di capitalizzare e concentrare parte dei risultati dei Centri Distributivi nell’Hubquarter milanese facendole registrare un EBITDA pari a 4 milioni di euro, rispetto ai 2,8 milioni dell’anno precedente, e un utile netto superiore a 1 milione di euro.

A ulteriore conferma dell’efficacia del piano di sviluppo, anche i risultati aggregati di Crai Secom insieme alle società Food 5.0 (sviluppo dei prodotti a marchio) e Sinergia 5.0 (sviluppo “cura casa” e “cura persona”) mostrano un risultato positivo raggiungendo un EBITDA di circa 8 milioni di euro.
L’immagine di oggi è quella di un’azienda solida, che crede nell’evoluzione di un modello non più legato al concetto di Centrale operativa, ma proiettato verso una nuova organizzazione, che vede Sede e Cedi uniti in un’unica azienda con al centro la rete dei negozi. Il piano quinquennale CraiFutura ha, infatti, come priorità il rafforzamento del modello economico e commerciale, con un focus particolare sulla valorizzazione del territorio e del suo posizionamento.

L’Hubquarter è impegnato su diversi fronti, tra cui il rafforzamento di un’identità distintiva e riconoscibile, la definizione di una politica commerciale differenziante e attraente per i clienti, e lo sviluppo di modelli di business e format innovativi per migliorare la redditività degli oltre 1500 negozi presenti in tutta Italia. Al centro della strategia e dello sviluppo rimane sempre il grande valore di CRAI, ovvero quello di essere vicino alle persone, clienti, imprenditori e fornitori.

L’evoluzione in corso, infatti, ha l’obiettivo di efficientare le attività tra la Sede, i Centri di distribuzione e gli imprenditori, razionalizzare i costi e concentrare gli sforzi su ciò che crea vero valore per il territorio, garantendo ai clienti un’esperienza di acquisto sempre più completa e soddisfacente.

“Con CraiFutura stiamo ridisegnando il futuro di CRAI, consolidando la sua evoluzione ad azienda distributiva, con la massima attenzione alla profittabilità dei nostri punti vendita e alla soddisfazione dei clienti” spiega l’Amministratore Delegato di CRAI, Giangiacomo Ibba. “I nostri obiettivi sono ambiziosi, ma il traguardo conseguito già al termine del primo anno rappresenta una prima importante conferma sulla validità del percorso intrapreso. Per continuare a crescere vogliamo puntare su ciò che ci rende unici: la nostra rete di imprenditori, la loro profonda conoscenza del territorio, della comunità e delle persone che ne fanno parte.”

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