Gruvi è fra i gelati più richiesti di Sammontana. Così richiesto che negli ultimi mesi i suoi fan più accaniti hanno tempestato le pagine social di Sammontana con una serie di reclami circa la sua distribuzione, giudicata non sufficiente, la reperibilità di alcuni gusti e perfino le sue dimensioni, ritenute da molti migliorabili.
Ma davvero è “solo “un problema? Sammontana insieme ad AUGE ha deciso di ribaltare in positivo la situazione e dare ancora più spazio a queste esternazioni che non sono altro che prove dell’ “Autentica Ossessione” che le persone provano per Gruvi. Da questa intuizione nasce la campagna integrata “Gruvi. Autentica Ossessione” che da giugno ad agosto coinvolge OOH, radio, social e influencer.
La campagna, infatti, parte trasferendo in affissione i principali commenti ricevuti sui social, come: “Per trovare Gruvi al Pistacchio mi tocca fare km ..”,“Gruvi finisce troppo presto” o “Gruvi al Mango non si trova da nessuna parte…”, per poi rispondere a questi con un numero di telefono: una linea d’ascolto diretta che permette di lasciare un messaggio direttamente a Sammontana. I soggetti delle OOH sono stati inoltre geolocalizzati in prossimità delle aree di minore reperibilità e nel circuito balneare dove Gruvi è più consumato durante il periodo estivo.
Sono stati quindi selezionati 10 messaggi e utilizzati come prove audio di Autentica Ossessione in una campagna multi-soggetto radio e Spotify.
Sono stati attivati influencer di caratura nazionale per amplificare il messaggio dell’ossessione di Gruvi e prodotte una serie di video pillole ispirate a un genere social molto amato in Italia: le sfuriate in pubblico. I video, ricreati ad arte nel loro tipico look&feel e con la partecipazione di attori che hanno raccontato ironicamente l’ossessione che Gruvi può causare, sono stati pianificati su alcuni contenitori digitali, come TrashItaliano e MilanoBellaDaDio, ingannando migliaia di persone riguardo l’effettiva autenticità degli stessi.