I Giochi Olimpici fanno bene a Parigi e all’economica francese. Le piccole imprese parigine, infatti, hanno beneficiato di un aumento del 26% su base annua per quanto riguarda le vendite ai titolari di carta Visa durante il primo weekend dei Giochi Olimpici. L’aumento più significativo dei livelli di spesa a Parigi è stato registrato in teatri e musei (+159%), nel food & grocery (+42%), nei ristoranti (+36%), nelle vendite al dettaglio (+21%), nell’intrattenimento (+18%).
E’ quanto emerge dai dati Visa pubblicati oggi e ripreso da Adnkronos che mostrano i principali modelli di spesa dei consumatori durante il weekend di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
L’azienda, tra i leader mondiali dei pagamenti digitali e Official Payment Technology Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici, mette in luce l’impatto positivo che Parigi 2024 sta avendo sul commercio della città. La quota maggiore di spesa estera proviene dai titolari di carta Visa statunitensi (29%), mentre gli aumenti più significativi rispetto all’anno precedente provengono da parte dei titolari di carta Visa giapponesi (+129%) e brasiliani (+33%). Il 78% degli acquisti internazionali a Parigi è stato effettuato in modalità contactless, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente.
Ma non solo. Si è registrato anche un aumento del 39% delle prenotazioni di voli per Parigi in vista dei Giochi rispetto allo stesso periodo del 2023. Aumentano le partenze per Parigi da parte di viaggiatori di età inferiore ai 35 anni, con una crescita del 120% rispetto all’anno precedente. I viaggiatori diretti a Parigi con provenienza dagli Stati Uniti sono quelli cresciuti di più rispetto all’anno precedente (+64%), seguiti da quelli provenienti dalla Germania (+61%) e dalla Spagna (+27%). La spesa è aumentata in modo significativo anche nelle città che ospitano eventi olimpici al di fuori di Parigi, come Saint-Etienne (+214%), Lille (+100%) e Marsiglia (+38%).
In qualità di sponsor del Movimento Olimpico da quasi 40 anni e dei Giochi Olimpici dal 2002, commenta Charlotte Hogg, Chief Executive Officer di Visa Europe, “siamo consapevoli dell’impatto che i Giochi possono avere per stimolare le economie dei Paesi ospitanti, in linea con il nostro obiettivo di elevare tutti, ovunque. I nostri ultimi dati mostrano un significativo aumento della spesa dei consumatori titolari di carte Visa durante il weekend della Cerimonia d’Apertura. Siamo molto soddisfatti di osservare la crescita della spesa presso le piccole imprese francesi, dopo che negli ultimi 4 anni abbiamo aiutato 13 milioni di esse a digitalizzarsi in Europa e a entrare in contatto con i visitatori attraverso l’app Visa Go. Anche il maggiore coinvolgimento delle generazioni più giovani, che si riscontra nei dati relativi ai viaggi, è un elemento estremamente positivo e dimostra la portata e la rilevanza dei Giochi sia oggi che in futuro”.