Breaking
Mar. Gen 21st, 2025

Rispetto al 2023 si può constatare come una vacanza di una settimana in una località di mare possa arrivare a costare circa il 10% in più; mentre in montagna il prezzo è cresciuto, in media, del 4%. Aumenti anche per ristoranti, mezzi di trasporto e strutture ricettive: una famiglia composta da quattro persone, infatti, spenderà in totale circa 1000 euro in più rispetto allo scorso anno. Non sono esclusi dagli aumenti anche per i biglietti di ingresso nei parchi acquatici o in quelli di divertimenti con un aumento dei prezzi del 19% per gli adulti e del 15% per i bambini. Emerge dal rapporto congiunto Facile.it-Consumerismo No Profit realizzato su alcune delle voci di spesa delle famiglie italiane.

Una parte di ‘colpa’ è anche da imputare all’algoritmo: con la crescita della domanda e delle continue ricerche sui nostri browser, salgono anche i prezzi. Stabilimenti balneari: +5%; hotel: 17%; ristoranti e agriturismi: +7%; viaggi in treno: +10%; voli su tratta nazionale: +12%; voli su tratta internazionale: 13%; musei: +2,1%

E se un tempo la vacanza in campeggio era la soluzione più economica, non si può dire lo stesso nel 2024. Per una famiglia di quattro persone è necessario, infatti, far fronte ad una spesa media di 1.500 euro per una settimana. Causa principale è l’aumento del costo della piazzola per roulotte, camper o tenda – con un aumento medio del 24%. A questa spesa si dovranno poi aggiungere gli ingressi, il cibo ed i servizi balneari.

Related Post