Le vacanze estive sono un momento di svago e relax, ideale per ricaricare le energie e durante il quale ci si può concedere qualche piacere in più, soprattutto a tavola. Per questa ragione, il rientro a casa segna per molti un nuovo inizio o una ripartenza, tanto che 7 italiani su 10 dichiarano di rivedere le proprie abitudini alimentari dopo le ferie, con l’obiettivo di ritrovare un equilibrio fisico e mentale. È quanto emerge da un’indagine condotta dall’Osservatorio Shopping di DoveConviene, che ha sondato le preferenze alimentari dei consumatori italiani alle prese con il back to school e back to office.
Quasi il 40% sceglie di mangiare in modo più sano e leggero e 1 italiano su 5 (21%) punta sul consumo di frutta e verdura. Inoltre, il 16% predilige prodotti genuini e freschi, limitando quelli raffinati, mentre 1 su 10 opta per le bevande naturali, riducendo il consumo di quelle gasate e zuccherate. E le buone abitudini cominciano già al mattino: per affrontare il ritorno tra i banchi di scuola e in ufficio, sono molti gli italiani che scelgono latte e cereali (37%), caffè e tè (18%), yogurt bianco o alla frutta (14%) per ripartire con la giusta energia.
Tuttavia, è soprattutto in ufficio che i consumatori italiani mostrano particolare sensibilità verso un’alimentazione salutare: quasi 1 su 2 (46%) dichiara di portare il pranzo da casa per poter mangiare più sano, a dimostrazione che la “schiscetta” può essere un’occasione per mangiare in modo salutare e gustoso al contempo. Tutto ciò, va sottolineato, senza perdersi in lunghe preparazioni e, per quasi 1 su 5 (19%), anche con l’intento di risparmiare. Tra i piatti prediletti per il pranzo ideale, sul podio spiccano insalate e insalatone (58%), tipicamente apprezzate per la praticità, la velocità di realizzazione e la versatilità degli ingredienti. Secondo e terzo posto rispettivamente per pasta e riso (30%), nel segno dell’italianità, e per pietanze a base di carne e pesce (15%).
Anche per i più piccoli, una maggiore attenzione alle buone abitudini alimentari riprende proprio con il suono della campanella. Sebbene infatti il 50% dei genitori scelga un’alimentazione bilanciata, al momento della merenda il 35% decide di assecondare anche i gusti dei propri piccoli. Ecco, dunque, che viene lasciato ampio spazio a panini farciti (27%), pizze e focacce (23%), senza dimenticare frutta fresca (23%) e yogurt bianco o alla frutta (20%), per una pausa che soddisfi sia il palato che l’apporto nutrizionale necessario per i più piccoli.