Breaking
Ven. Gen 24th, 2025

Vivenda, azienda leader nel settore della ristorazione collettiva, è stata selezionata come partner per affrontare una sfida di grande portata: fornire pasti sostenibili a tutti i partecipanti alla Route Nazionale 2024 dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI), con un totale di 100.000 giornate alimentari prodotte e fornite nei 5 giorni di evento.

Si è concluso infatti con grande successo il maxi-raduno dell’Associazione svoltosi a Verona nei giorni scorsi, organizzato per celebrare i 50 anni di attività dell’associazione, con quasi 20.000 partecipanti da tutta Italia impegnati in attività che hanno messo al centro i valori dello scoutismo, della sostenibilità e della comunità.

Vivenda ha coordinato un team composto da 10 chef, 20 addetti alla logistica, 8 trasportatori e 15 movimentatori, per preparare giornalmente 18.700 pasti (colazioni, pranzi e cene) di cui 2.300 diete speciali. I menù, sviluppati da un team di dietisti e tecnologi alimentari, sono stati interamente vegetariani, la frutta e verdura erano provenienti prevalentemente dal territorio veronese, e la cena distribuita in un piatto/vassoio in mais 100% compostabile: un impegno concreto verso la sostenibilità, in un evento che voleva avere il minor impatto sull’ambiente.

La distribuzione dei pasti è stata strutturata su due turni quotidiani, al mattino presto con la consegna di colazione e pranzo al sacco, e nel tardo pomeriggio con la cena: un gruppo di volontari AGESCI ha supportato Vivenda nel porzionamento e nella consegna dei pasti ai vari gruppi, dopo apposite sessioni

di formazione da parte dei professionisti dell’azienda che hanno condiviso le linee guida da adottare nell’attività. I 110.000 panini vegetariani, che costituivano il pranzo al sacco, erano due differenti e diversi ogni giorno, confezionati separatamente in atmosfera protettiva. La cena, con due piatti principali (un primo e un secondo), è stata preparata nei centri cottura Vivenda sul territorio e sporzionata nei sottocampi per garantire gusto e freschezza.

Un impegno importante è stato dedicato anche alla preparazione delle diete speciali, che hanno riguardato il 13% dei partecipanti, con oltre 600 menù differenti, una filiera dedicata e confezionamento in monoporzione con il nome della persona, nella massima attenzione per rispettare le esigenze specifiche.

Davide Perrone, direttore della filiale Nord Est, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di aver partecipato come partner alla Route Nazionale delle Comunità Capi Scout, un evento di grande rilevanza per celebrare i 50 anni di AGESCI. La sfida di fornire pasti sostenibili per quasi 20.000 partecipanti per 5 giorni è stata sicuramente impegnativa, ma grazie alla dedizione e alla professionalità del nostro team, siamo riusciti a superare ogni aspettativa. Abbiamo preparato questo appuntamento in un anno di lavoro, con l’obiettivo di offrire non solo cibo di qualità, ma anche di rispettare i valori di sostenibilità e attenzione che condividiamo con il mondo scout. I menù vegetariani, sviluppati in collaborazione con i nostri dietisti e tecnologi alimentari, sono stati pensati per essere ecologicamente sostenibili, in linea con lo spirito ‘green’ di AGESCI. Voglio ringraziare personalmente tutti coloro che hanno contribuito a questo successo: dagli chef agli addetti alla logistica, dai trasportatori ai movimentatori. Ognuno ha dato il massimo, dimostrando quanto sia importante lavorare con passione e impegno. Questo evento rappresenta un grande risultato per Vivenda, e siamo felici di aver potuto condividere questa esperienza con la comunità scout. Ancora una volta, abbiamo dimostrato che con la giusta squadra e la giusta mentalità, nessuna sfida è impossibile.”

Related Post