Breaking
Gio. Nov 21st, 2024

FederBio Servizi, la società multiprofessionale in grado di supportare il mondo del biologico in percorsi di crescita, qualificazione e sviluppo, attraverso interventi di formazione, consulenza tecnica, strategica e di marketing, affianca Bioland Südtirol nello sviluppo del Progetto Europeo Più Biologico Regionale in Europa.

L’Associazione Bioland Südtirol si è aggiudicata, infatti, il bando per la realizzazione di un progetto di informazione e promozione sull’agricoltura biologica.

L’obiettivo, attraverso una serie di azioni, è informare ed educare i consumatori di tutte le età alla conoscenza dei principi dell’agricoltura biologica, alla identificazione e consumo dei prodotti biologici, nonché di rafforzare la consapevolezza e la conoscenza degli standard biologici UE, ridurre i pregiudizi e aumentare la fiducia nel logo dell’UE – Euroleaf – dell’agricoltura biologica. Il progetto “più biologico regionale in Europa” viene cofinanziato dall’UE e sostenuto dalla strategia Farm to Fork nell’ambito del Green Deal che mira al 25% di agricoltura biologica entro il 2030.

FederBio Servizi, con le sue aree di competenza opportunatamente dedicate rispettivamente alla formazione e alla ristorazione collettiva e all’educazione alimentare, ovvero Accademia BIO e Sportello Mense BIO, è stata incaricata di: offrire percorsi di formazione gratuita online per supportare agricoltori e produttori biologici nelle performance di vendita attraverso strategie di marketing applicate all’agricoltura biologica, qualificare e proclamare i BIOPROMOTORI ossia docenti e dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi (IC) di tutta Italia che possano diventare i portavoce di un nuovo modo per far scoprire alle generazioni future i temi dell’agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale, portandone rispetto con il consumo quotidiano di prodotti attenti e sensibili alle risorse del pianeta e con standard europei di controllo e qualità elevati.

Non solo, l’attività formativa sarà organizzata e portata anche in 5 comuni, equamente distribuiti tra nord, centro e sud Italia, con eventi dedicati agli organi politici, al personale tecnico degli Enti Locali e con occasioni di matching e attività B2B tra decisori pubblici e rappresentanti delle imprese delle aziende fornitrici di servizi di ristorazione collettiva.
In questa cornice non mancheranno i protagonisti del domani, ovvero gli studenti delle scuole primarie e secondarie che avranno l’opportunità di interagire con esperti del mondo dell’agricoltura biologica per imparare ed ambire ad uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente in cui vivono. Le tematiche legate alla sostenibilità e all’agricoltura biologica saranno affrontate in modo divertente e pratico, attraverso il gioco, l’esperienza diretta e il consumo di prodotti biologici.

Abbiamo accolto con grande entusiasmo e aspettative questa opportunità. I colleghi di Bioland Südtirol hanno fatto centro nei punti essenziali del nostro lavoro ma soprattutto impegno quotidiano. Da una parte la formazione e il marketing strategico che per noi viaggiano su due corsie parallele in quanto una buona formazione accompagnata da strategie di marketing comporta un’ottimizzazione delle vendite e della fidelizzazione della clientela, due aspetti che possono dare un solido contributo alle performance di vendita di questo settore. Dall’altra parte il comunicare al mondo della scuola i concetti chiave in tema di sostenibilità e agricoltura biologica. Inoltre, non passeremo certamente inosservati, perché saliremo a bordo della BIOMOBILE che percorrerà i comuni d’Italia e gli istituti scolastici che decideranno di intraprendere con noi questo viaggio” afferma Cristina di Mauro – Responsabile Marketing FederBio Servizi e Sportello Mense BIO.

La BIOMOBILE farà tappa al Salone del Gusto Terramadre a Torino dal 26 al 30 settembre, dopodiché ci troverete a Pesaro dal 15 al 20 ottobre 2024.

Related Post