Confagricoltura e Unionfood, riunite in un’associazione di secondo livello, su proposta del ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida hanno deciso di modificare la propria denominazione “Mediterranea”.
La proposta del ministro nasce dalla volontà di considerare il temine originario patrimonio comune di tutti e riferibile a una tradizione di più nazioni. Lo comunica il Masaf al termine dell’incontro di oggi con i due presidenti di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il presidente di Unionfood Paolo Barilla con i quali ha ragionato del valore delle produzioni e delle trasformazioni italiane.
La decisione è stata particolarmente apprezzata dal ministro e dimostra ancora una volta lo spirito che permea le imprese italiane, le loro organizzazioni di rappresentanza e la loro capacità di far prevalere le ragioni comuni rispetto a quelle di parte. L’Associazione costituita da Confagricoltura e Unionfood, le sue finalità e la sua nuova denominazione verranno presentate in una conferenza stampa alla presenza del ministro, alla quale verranno invitate tutte le altre organizzazioni di rappresentanza.
Con i due presidenti Lollobrigida fa sapere di aver condiviso la straordinaria importanza di riuscire a coniugare produzioni di qualità incentrate sulla tradizione nazionale con i più recenti processi di innovazione tecnologica.