Il Masaf ha annunciato che è stata raggiunta un’intesa in Conferenza Stato-Regioni su due importanti schemi di decreto. Il primo riguarda i criteri e le modalità di utilizzo del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, con particolare riferimento alla filiera frutticola della pera. Il secondo schema, invece, si concentra sulle modalità e procedure per l’attuazione dei Distretti del cibo.
Questi decreti rappresentano un passo significativo per fornire un sostegno concreto al settore agricolo, proteggendo le produzioni di qualità e il lavoro degli agricoltori. Il decreto relativo alla filiera della pera, particolarmente atteso dalle imprese del settore ortofrutticolo, supera il regime di aiuti de minimis per le richieste del 2023, destinando 15 milioni di euro per affrontare la crisi economica che ha colpito duramente il comparto negli ultimi anni a causa di avversità climatiche e fitopatie.
Per quanto riguarda il decreto sui Distretti del cibo, sono stati stabiliti i criteri, le modalità e le procedure per l’attuazione delle misure. Grazie a una gestione oculata del ministero, che ha permesso di accantonare i fondi rimanenti, sarà possibile continuare a sostenere i progetti previsti dalla misura, offrendo nuove risorse per il rafforzamento delle filiere e lo sviluppo dei territori.