“Inizia oggi il DiviNazione Expo legato al G7 Agricoltura. Un evento che parla dei problemi dell’agricoltura ma anche delle tante soluzioni che il Governo Meloni ha messo in campo. Una vetrina sulla qualità, sulle tecnologie, sull’innovazione, sul rispetto millenario per la natura che hanno i nostri agricoltori e i nostri pescatori. Presenti le Regioni italiane con i loro stand per mostrare le eccellenze territoriali”
Prende il via oggi il “DiviNazione Expo 24” con l’apertura degli oltre 200 Padiglioni distribuiti su tutta l’isola di Ortigia per una superficie di 600.000 mq. Appuntamento a Piazza del Duomo alle 11.00 allo stand Melinda dove, alla presenza del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, sarà inaugurata l’esperienza immersiva del “Melinda Theatre”. Seguirà l’inaugurazione dello stand del Ministero e via via l’apertura al pubblico di tutta l’area espositiva.
Alle 16.00 allo stand del Masaf sarà ufficialmente aperta “DiviNazione Expo 24” alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, di Salvatore Barbagallo, Assessore all’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana, che saranno intervistati da Bruno Vespa.
La giornata sarà chiusa al Ponte Umbertino dove ci sarà lo spettacolo a cura dell’Istituto Nazionale Dramma Antico, con la direzione artistica di Giuliano Paparini, con la presenza di oltre 200 figuranti.
Lollobrigida: stupiremo un’altra volta le altre nazioni, hanno tanto da imparare’
“Stupiremo un’altra volta i nostri amici delle altre nazioni che quando si confrontano con noi capiscono che hanno tanto da imparare e noi abbiamo tanto da dare, dal punto di vista culturale, della qualità del nostro cibo. Ma lo facciamo volentieri perché qiesto porta ricchezza alla nostra nazione”. A dirlo, parlando con i giornalisti a margine dell’inaugurazione di Divinazione-Expo24 a Siracusa, nell’ambito del G7 Agricoltura, è il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. “Per la prima volta questo sarà un G7 aperto. Aperto al confronto, non solo tra i paesi che ne fanno parte, ma anche con tanti governi africani che saranno qui, per uno sviluppo del pianeta che sia più giusto e più equo. Questo è l’approccio che diamo a questo evento che vedrà anche un G7 Giovani, perché i giovani devono segnalare non solo i grandi problemi ma anche le soluzioni per quello che sarà il loro futuro”, dice il ministro, che indossa una maglietta blu con il logo di Divinazione-Expo24 . “Accanto all’evento abbiamo voluto creare un Expo che segna in una straordinaria città e in una straordinaria isola come la Sicilia un luogo per dimostrare quello che l’Italia sa fare. Questi sono gli elementi che chi avrà voglia di visitare questo luogo troverà”, aggiunge ripreso da Adnkronos.
“Siamo unici nella produzione di cibo ma lo siamo anche in altri ambiti, cioe’ nella protezione del territorio. Agricoltori e pescatori sono i primi ambientalisti del nostro paese per questo il Governo intende aiutarli, infatti abbiamo raddoppiato i fondi per l’agricoltura e con il G7 avremo anche il coinvolgimento delle altre nazioni”.
“Durante il Forum Africa, che precede il G7 Agricoltura, avremo tre panel molto importanti. I Paesi africani incontreranno i partner del G7 con i quali potranno confrontarsi su tecnologie e formazione. Un’occasione importante che siamo sicuri sarà utile a livello nazionale e internazionale”.