Breaking
Mar. Gen 21st, 2025

 Cultura gastronomica e non solo alla terza edizione di EmiliaFoodFest in programma fino al 22 Settembre a Carpi. A fare da cornice alle numerose premiazioni e degustazioni sarà Piazza Martiri, una delle più grandi piazze d’Italia che ospiterà il PalaPio. A Luca Marchini patron del ristorante stellato L’Erba del Re di Modena l’ambito riconoscimento Ambasciatore del gusto per aver contribuito a portare tra le stelle la cultura culinaria del territorio Emiliano Romagnolo.

“Sono estremamente soddisfatto e orgoglioso di essere qui oggi in questo luogo meraviglioso. – racconta lo chef Marchini – EmiliaFoddFest parla del territorio, del luogo dove siamo, dei nostri prodotti e della nostra artigianalità. Sono felice di essere premiato per voler portare avanti una tradizione nella ristorazione, mi piace pensare che siamo degli artigiani e riprendiamo le mani della rezdora per realizzare dei piatti che diano onore ai prodotti che raccontano la storia del territorio. Non dimentico le mie origini ma ormai mi sento modenese a tutti gli effetti”.

É per me e un onore premiare Luca Marchini proprio ad EmiliaFoddFest – spiega Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi organizzatore – un festival pensato per celebrare l’intera regione Emilia – Romagna e che viene promossa e riconosciuta per i suoi tanti prodotti Dop e Igp rinomati in tutto il mondo. Ma non solo prodotti anche gli chef danno lustro e prestigio a questa terra e Luca Marchini è assolutamente uno di questi”.

Lo chef Marchini ha preparato per l’occasione un risotto che rende omaggio alla tradizione culinaria del territorio modenese attraverso l’utilizzo di due eccellenze gastronomiche. Riso con infuso di latte al Parmigiano Reggiano dalle note dolci, e le sue croste dal sapore intenso e dalla diversa consistenza, con un tocco di Aceto Balsamico di Modena dop per dare acidità al piatto.

In merito ai giovani che si approcciano al mondo della ristorazione “c’e più scrematura rispetto ad anni fa, – prosegue Marchini – si fa più fatica, ma coloro che si approcciano alla cucina rimangono con grande entusiasmo, motivazione e pronti ad impegnarsi”

Dalla cucina tradizionale e i sapori del territorio nasce anche l’idea di sviluppare il mondo dei lievitati “una passione che si è concretizzata con l’apertura di Tre in Pomposa, nata nel 2021 durante il lockdown dove in trattoria facevamo solo pizza e hamburger. Grazie a quell’esperienza abbiamo sviluppato il menù dove esprimere al meglio il mondo dei lievitati attraverso la pizza ma che racconta l’Emilia – Romagna grazie all’utilizzo di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico ma anche zampone. Elementi e ricette che fanno parte del territorio ovviamente pizza tradizionale al 100% con la consapevolezza di dove abito e di dove lavoro”.

Per il futuro “la mia mente va molto avanti e pensa al futuro ma credo sia molto importante concretizzare quello che si sta facendo nel presente per non rischiare che siano delle comete. È importante essere ben radicati”.

A Modena il 5 novembre si terrà la presentazione della guida Michelin 2025 “saranno giornate sicuramente meravigliose – conclude Marchini –   nella città di Modena per questa importante occasione”.

EmiliaFoodFest è un vero e proprio viaggio sulla via del gusto che attraversa l’Emilia – Romagna e dove ogni tradizione racconta una storia. Appuntamento nel centro storico di Carpi fino a domenica 22 settembre 2024 dalle 9 alle 20 con ingresso gratuito. 

Il Festival è promosso da Cna Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da Sgp Grandi Eventi, Vettore Ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio

Related Post