Il Nespresso I Bulk Brunch, perfetto per vivere un momento rilassante con amici e familiari sperimentando gusti e abbinamenti inediti, è disponibile ogni sabato dal 5 ottobre al Bulk Mixology & Food Bar di Chef Giancarlo Morelli in via Fioravanti 4 a Milano
Sul caffè gli italiani sono tendenzialmente conservatori. Lo consumano in grandi quantità ed è un rito irrinunciabile, ma non cercano innovazioni e al bar quando lo ordinano non vanno troppo per il sottile. Magari lo vogliono in mille varianti diverse – lungo, corto, macchiato, ristretto, corretto, eccetera eccetera – ma non badano al tipo di miscela che viene servita. “In Italia nessuno si sognerebbe di ordinare al ristorante un generico “vino”, mentre al bar si chiede semplicemente “un caffe” senza preoccuparci di sapere di che miscela si tratta e tantomeno chiederne una particolare”, spiega Dario Sacco, Direttore Commerciale B2B Nespresso Italiana, “noi ci stiamo impegnando per contrastare la “banalizzazione” del prodotto e del consumo Consapevoli che sta crescendo la richiesta di approfondimento e di ricerca delle miscele, emergono trend nuovi come quella di avere un maggiore apporto energetico, un maggiore contenuto di caffeina”.
Tendenze crescenti che, se non al bar, trovano anche da noi un momento di esplorazione e gusto con la diffusione di sempre più sofisticate macchine per caffè espresso ad uso domestico e di un vastissimo assortimento di cialde e capsule.
All’estero però non è così, anzi. C’è una crescente cultura del caffè nell’Out of Home e si diffondono sempre nuove miscele e abbinamenti, la sperimentazione è apprezzata e sta aprendo mercati interessanti.
In questo scenario altamente articolato, che vede appunto il moltiplicarsi delle occasioni di consumo del caffè fuori casa, Nespresso Professional si inserisce con Forte Extra, perfetto per cominciare al meglio la propria giornata. Con circa 115 mg di caffeina nel formato Espresso (rispetto ai classici 70 mg della miscela Forte, già parte della gamma Classics), Forte Extra è ideale per il mattino, spaziando dalla colazione al brunch, per un’esperienza di degustazione intensa e all’insegna del gusto.
E, soffermandosi sul brunch, frutto dell’unione tra breakfast (colazione) e lunch (pranzo), da rito anglosassone negli ultimi anni è diventato protagonista di un crescente interesse anche in Italia. Soprattutto nelle grandi città e nelle aree urbane, il brunch è un momento apprezzato dalle e dai clienti, che lo vivono come un vero e proprio evento sociale. Capace di comprendere una vasta gamma di piatti dolci e salati e bevande, tra cui spicca il caffè come protagonista, il momento del brunch offre a chiunque l’opportunità di interrompere la routine e la frenesia della settimana per vivere un momento rilassato con amici e familiari, sperimentando al contempo nuovi sapori. Un trend che Nespresso Professional, seguendo le evoluzioni del mercato, ha saputo cogliere con il lancio di Forte Extra, disponibile dal 26 agosto 2024 nei canale e-commerce Nespresso Professional, Servizio Clienti Nespresso, oppure tramite i venditori appartenenti al canale di vendita diretta e indiretta.
In Italia Nespresso ha avviato un percorso di “evengelizzazione” della cultura del caffè che parte dai target più aperti a innovazione e sperimentazione ossia popolazione giovane e metropolitana. Attività che, tra l’altro, passa per iniziative come la partnership appena siglata con Bulk – Mixology Food Bar di Via Fioravanti a Milano, dove lo chef Giancarlo Morelli propone un menu dedicato a Nespresso all’interno dell’offerta brunch del Bulk, disponibile tutti i sabati.
«È dall’attenzione che in Nespresso poniamo alle dinamiche di un mercato in evoluzione costante che deriva il nostro approccio “Dal Caffè ai Caffè”, che guida da tempo la strategia Nespresso Professional» – dice ancora Sacco. «Una filosofia attraverso cui vogliamo diffondere una cultura del caffè sempre più forte e consapevole, che vada oltre il concetto del caffè consumato nel solo momento del fine pasto, rendendolo protagonista di occasioni e momenti di consumo diversi da quelli più tradizionali. Il lancio della novità Forte Extra, che amplia ulteriormente la nostra ampia offerta di oltre 20 miscele per il mondo B2B, rappresenta per noi di Nespresso la dimostrazione concreta di questo approccio unico e distintivo».
Realizzato prendendo ispirazione dalla miscela del caffè Forte già presente nella gamma Classics, Forte Extra è prodotto con chicchi 100% Arabica provenienti principalmente dal Brasile e Guatemala ed è caratterizzato da una tostatura media, ideale per sviluppare il suo profilo aromatico intenso con note di caramello dolce e cereali maltati. Forte Extra si contraddistingue per la qualità e l’attenta selezione delle materie prime che i clienti Nespresso Professional da sempre ricercano e rappresenta al contempo un’opportunità per gli operatori del mondo Ho.Re.Ca. per anticipare le nuove tendenze con un’offerta ampia e capace di adattarsi alle esigenze e preferenze del cliente finale.
Perfetto sia come Espresso (80ml), dove ogni sorso esalta le sue note vibranti, che come Lungo (110ml), in un formato che raggiunge circa 140 mg di caffeina, Forte Extra è ideale per un momento speciale dal gusto indimenticabile.
«Parlando di Brunch, Forte Extra è perfetto per rendere unico questo momento. Consigliamo di abbinarlo a piatti dolci o salati in purezza come Espresso, Lungo o Americano con l’aggiunta di acqua calda a parte, oppure come Cappuccino con l’aggiunta di latte o una bevanda a base vegetale.», ha aggiunto Irene Falcone, Junior Coffee Ambassador Nespresso Italiana.
Forte Extra, insieme alle oltre 20 miscele che compongono l’ampia varietà d’offerta Nespresso Professional, non è solo sinonimo di altissima qualità, ma anche di cura e passione: sono questi i principi che tengono conto dell’intera filiera e dei valori fondanti su cui si basa la filosofia Nespresso, fondata su un impegno concreto per far sì che il caffè possa essere davvero una forza in grado di generare valore e un impatto positivo sul pianeta e sulle persone.
Un approccio sostenibile che soddisfa la sempre più grande attenzione delle e dei clienti nella scelta dei prodotti: secondo uno studio condotto da Toluna – agenzia specializzata in ricerche di mercato online leader nella raccolta di dati sulle consumatrici e sui consumatori in tutto il mondo – l’83% degli intervistati italiani si ritiene soddisfatto quando fa scelte socialmente responsabili, e la maggioranza dei rispondenti crede che le iniziative ambientali e sociali siano discriminanti importanti nel processo di scelta di un brand[1]. E, come gli altri caffè Nespresso, i chicchi di caffè utilizzati per Forte Extra sono provenienti da aziende agricole che fanno parte del Programma globale AAA Sustainable Quality™ di Nespresso, che da oltre 20 anni permette di costruire rapporti solidi con gli oltre 157.000 coltivatori e coltivatrici di caffè con cui Nespresso collabora in 18 Paesi, per proteggere la natura e la vita nei paesaggi in cui cresce il caffè e rafforzare la resilienza delle comunità.
Un sabato diverso a Milano? Al Bulk Mixology & Food Bar di Via Fioravanti c’è il Nespresso I Bulk Brunch
Dall’unione tra breakfast (colazione) e lunch (pranzo) nasce il brunch, una tendenza anglosassone che ha visto negli ultimi anni un crescente interesse da parte delle e dei clienti italiani, che amano ritrovarsi durante il weekend e, spesso, sostituire il tradizionale pranzo del fine settimana con un brunch rilassato e informale.
Un trend in crescita che ha portato all’ampliamento di un’offerta specifica per questo momento di consumo da parte di ristoranti e locali su tutto il territorio, con una maggiore concentrazione nelle grandi città e nelle aree urbane. Un vero e proprio momento sociale, che diventa un’occasione per interrompere la routine e la frenesia della settimana e vivere un’esperienza piacevole e rilassante con amici e familiari, sperimentando nuovi sapori e commistioni tra piatti dolci e salati, sempre accompagnati da bevande e caffè.
Disponibile al Bulk Mixology & Food Bar ogni sabato a partire dal 5 ottobre 2024, il Nespresso I Bulk Brunch nasce dalla collaborazione tra Nespresso e Chef Giancarlo Morelli, dal comune obiettivo di creare un’esperienza di degustazione di brunch assolutamente inedita, capace di stupire e in linea con le tendenze del momento, che vede il caffè come protagonista assoluto.
“Composta di cipolla rossa, uovo pochè, salsa olandese al Caffè Nespresso Colombia Organic e cicoria” è il piatto creato ad hoc da Chef Morelli, traendo ispirazione dal suo legame con Nespresso anche dal punto valoriale in termini di impegno e cura per la sostenibilità, seguendo il suo stile di cucina sana, buona, etica. Il piatto, che vede il caffè come ingrediente aggiunto alla salsa olandese, viene proposto in abbinamento ai caffè Nespresso Professional disponibili al Bulk: ogni cliente, in base alle proprie preferenze di gusto, potrà scegliere non solo la miscela da degustare spaziando tra Forte Extra, la novità con aggiunta di caffeina, Guatemala, morbido e persistente, Ristretto Intenso, dalle tipiche note speziate e Decaffeinato, corposo e intenso, ma anche il formato – Ristretto, Espresso, Lungo o Americano oppure, con aggiunta di latte o bevanda a base vegetale, come Cappuccino, Caffè Macchiato o Latte Macchiato – per un’esperienza di brunch inedita e soprattutto personalizzata.