Dal 27 settembre esiste un luogo dove il formaggio si trasforma da ingrediente a esperienza gastronomica unica. Dove prodotti speciali danno vita a ricette “gooduriose” da gustare in uno spazio accogliente e frizzante, dal design urbano e contemporaneo. Dove l’arte del formaggio italiano è celebrata con passione e gusto, in un viaggio tra tradizione e innovazione culinaria.
Gòodurie Soresina apre in via A. di Tocqueville 10 a Milano, a pochi passi da corso Como nel quartiere di Porta Garibaldi, grazie all’intuito di Latteria Soresina, società cooperativa nata nel 1900 tra agricoltori produttori di latte. La missione e la passione dell’azienda soresinese sono sempre state quelle di trasformare la materia prima in eccellenze italiane, come il Burro, il Gorgonzola DOP, il Provolone DOP per portarle sulle tavole di chi cerca la qualità. Questa visione ha guidato Latteria Soresina verso un ruolo di leadership a livello internazionale confermandola come primo produttore del celebre Grana Padano, il formaggio DOP italiano più venduto nel mondo.
Da un punto di vista strategico, la start up di Latteria Soresina “Gòodurie Soresina Retailer” ha visioni profonde: valorizzare i prodotti dell’agroalimentare italiano e, in particolar modo, quelli a base di latte, offrendo al consumatore piatti innovativi, costruiti rispetto ai desideri più moderni, sia in termini di gusto che di funzionalità positive nutrizionali, di cui i prodotti caseari sono ricchi. Tutto questo raccontando, in un ambiente nuovo, funzionale e affascinante, i prodotti con la loro filiera, il lavoro delle persone, i loro valori e la loro tradizione.
Nel primo Italian Cheese Cafè di Milano si celebra l’eccellenza della tradizione casearia con un format esperienziale di “market-bistrot”, che vede, in un ambiente dall’atmosfera sofisticata e al contempo rilassante, da un lato un bar ristorante per la pausa pranzo di tutti i giorni, ma anche per una colazione o un aperitivo originali, dall’altro il negozio, dove i prodotti potranno essere acquistati per diventare gli ingredienti delle ricette più fantasiose, insieme a delizie pronte per il take away.
Le eccellenze del territorio, raccolte nella “carta dei formaggi” che offre una selezione raffinata di formaggi DOP anche senza lattosio, possono essere gustate in purezza o trasformarsi in ricette originali, sane e gustose. I prodotti della tradizione sono presentati in una veste inedita e ogni piatto è un viaggio gastronomico, dal brunch all’aperitivo, accompagnato da una ricercata carta dei vini. Tra gli “Irresistibili”, la polenta con funghi porcini e Caciotta al tartufo, gli gnocchi con Gorgonzola Piccante DOP, pancetta e radicchio tardivo e il baccalà mantecato con Stracciatella e pomodori secchi; “Lasciati Stuzzicare” prevede proposte sfiziose come il Trusdel, strudel di patate e porri con Caciocavallo affumicato e zucca, e il mitico erbazzone emiliano; “Energy Food” comprende ricette gourmet per chi ha fame di energia; “Adorate insalate” quando l’orto incontra il formaggio; “Good 4 Kids” per far amare il formaggio anche ai bambini. E ancora grandi classici come i taglieri e il panbrioche con prosciutto di Parma, Provolone Dolce DOP e spinaci.
“Ci stiamo avviando verso il 125° anno di Latteria Soresina. È emozionante e fa quasi impressione pensare cosa significhi oltre un secolo di vita per un’impresa, per la nostra impresa” afferma con orgoglio Tiziano Fusar Poli, presidente di Latteria Soresina. “Ma la cosa più bella di tutte è che siamo qui, in questo presente sempre più complesso, più efficaci che mai, a giocare il nostro ruolo di grandi protagonisti del mercato e di orgogliosa leadership, a vantaggio e per un sereno futuro dei nostri soci, di tutti i nostri preziosi collaboratori e della società civile in generale. Il progetto “Gòodurie” è l’ennesimo esempio di vivacità e di capacità di interpretare la necessità fisiologica di crescita, coniugando innovazione e tradizione, anche attraverso la diversificazione di nuove proposte ed esperienze di consumo”.
“Il progetto Gòodurie Soresina nasce con lo scopo di far vivere un’esperienza culinaria unica al consumatore. Qui potrà apprezzare i formaggi italiani DOP non solo come ingredienti, ma così come sono, nelle loro specificità territoriali” ha dichiarato Michele Falzetta, direttore generale di Latteria Soresina. “L’ambiente ideato è unico e contemporaneo: idoneo alla convivialità e alle nuove esigenze di smart working, dove tra un buon bicchiere di vino e un formaggio speciale si potranno organizzare video call e colazioni di lavoro. Mi complimento con i manager che hanno portato a compimento questo progetto complesso, durato oltre due anni di incubazione, nato come una start up che presto diventerà un pilastro di Latteria Soresina”.