Napoli è sicuramente tra le mete turistiche più amate al mondo. Qui, soltanto nel mese di Agosto 2024, si stimano circa 1,2 milioni di visitatori. Chi non si spiega l’enorme interesse generato verso questa città probabilmente non è al corrente sull’enorme offerta turistica di Napoli. Più di 2000 anni di storia condita da capolavori architettonici sia religiosi che laici, bellezze artistiche impareggiabili, come il Cristo Velato o alcune delle opere del Caravaggio.
Per non parlare del folklore o della cucina. È proprio quest’ultima a conquistare il cuore delle masse grazie soprattutto alla Pizza. Tra Napoli e provincia non si riescono a quantificare quante pizzerie ci siano, ma sono tutte di alta qualità?
Di certo quelle che risiedono nel centro storico possono vantare una certa esperienza e conoscenza nel trattare questo prodotto. In questo articolo troverai 3 pizzerie non mainstream che puoi visitare, e che amerai, nel centro storico di Napoli.
Nel centro storico la pizza non è una scommessa
La pizza non è un semplice disco di acqua farina e lievito condito, è un elemento portante della cultura napoletana. È un alimento che trascende la sua natura e si eleva a simbolo. Ciò ha permesso ai napoletani di estendere la propria cultura culinaria della pizza apportando diversi esperimenti che nel tempo hanno dato i migliori risultati.
Come solo i migliori esperti di quote Serie A potevano prevedere, ad oggi, a Napoli la pizza è diventata un istituzione. Dunque, salvo giornate no, nel centro città si mangia bene. Da qui poi si può discutere su chi sia il migliore, il peggiore, quello che potrebbe impegnarsi di più e così via. Ad oggi le migliori pizzerie, riconosciute, sono:
- Pizzeria Starita
- Pizzeria La Notizia
- 50 Kalò
- Pizzeria dalla Figlia del presidente
- Antica pizzeria da Michele
- Gino e Toto Sorbillo
Le 3 pizzerie non mainstream del centro storico
Delle pizzerie elencate qui sopra soltanto le ultime 3 risiedono effettivamente nel centro storico. Questo articolo si pone l’obiettivo di rispondere alla seguente domanda: Ci sono altre ottime pizzerie in questa zona di Napoli? Assolutamente si!
Antica pizzeria Port’Alba
Situata nella caratteristica Port’alba, tra piazza Dante e piazza Bellini, questa pizzeria è stata da poco insignita del riconoscimento comunale come forno più antico di Napoli. Risalirebbe al 1738. È il tempio della pizza a portafoglio.
Pizzeria Donna Sofia
La pizzeria Donna Sofia è nata relativamente da poco, ma ha già saputo conquistare il pubblico più esigente: quello di via dei Tribunali. Infatti è proprio qui che si trova questo splendido locale il cui nome è un omaggio alla straordinaria Sofia Loren.
Pizzeria Imperatore
Percorrendo la bellissima via Duomo, ove risiede appunto il Duomo di Napoli, ci si imbatte nell’antica pizzeria Imperatore che risale al 1906. Una lunga tradizione passata di padre in figlio e che oggi risplende lungo uno dei corsi più importanti della città.
Sulla Pizza non si scherza
Girare dunque per Napoli alla ricerca di una buona pizza non è di certo un’impresa faticosa, anzi. Ogni anno migliaia di attività commerciali si danno battaglia per cercare di mantenere alto il nome della città ma, soprattutto, di rispettare questa semplice specialità culinaria.
La ricerca incessante della perfezione è necessaria affinché si rispetti un alimento che ha reso grande un popolo, che tuttora lo sfama e che gli ha permesso di elevarsi.