Breaking
Gio. Gen 23rd, 2025

L’iconica Rotonda a mare di Senigallia é stata scelta da Molino Paolo Mariani per presentare la prima edizione di “Un sacco POP”, un format unico che ha riunito esperti del settore, agronomi e chef in una serata indimenticabile, mettendo insieme informazione e intrattenimento
Il format nasce proprio dalla necessità di indagare e sostenere un settore di grande complessità e di combinarne saperi, discipline ed esperienze diverse all’interno di un “contenitore” che è idealmente rappresentato da un sacco di farina, ingrediente di consumo quotidiano nelle cucine di tutto il Paese e del mondo.


‘Il nostro è un settore che si nutre dell’apporto che dà ogni professionalità.’ Afferma Danny Mariani, Amministratore Unico di Molino Paolo Mariani ‘Dall’agronomia, alle scienze della nutrizione, al know-how molitorio, fino alle esperienze e il sapere degli imprenditori dell’Ho.Re.Ca. Ogni sacco di farina contiene il saper fare, la storia del proprio territorio e delle persone che ogni giorno lavorano per valorizzare un elemento così comune per la vita di ciascuno di noi.’ E conclude ‘Un sacco POP è un vero viaggio nel gusto e nella conoscenza, un’occasione per incontrarsi e scambiare opinioni e conoscenza sul mondo delle farine e un momento per vivere esperienze autentiche. Non si tratta di un semplice evento di settore ma uno spazio di condivisione di idee, esperienze e conoscenze di questo mondo. Un format che vogliamo ripetere per dare voce a tutti gli esperti e appassionati. Abbiamo scelto di presentare questo nostro progetto alla Rotonda a mare di Senigallia per partire dalla nostra terra e perché rappresenta per noi un simbolo di innovazione e avanguardia.’


In occasione della sua prima edizione, Un Sacco Pop ha presentato un panel di ospiti protagonisti dei due workshop dedicati alla scoperta del grano, della sua filiera produttiva e alla condivisione delle storie di quegli imprenditori non convenzionali che hanno deciso di investire nel mondo dei cereali in Italia.
Si tratta di professionisti di diverse discipline che si sono alternati sul palco. Tra questi: Oriana Porfiri, agronoma; Lucia Rossi, nutrizionista di numerosi atleti olimpionici; Giammaria Giorgetti, tecnico e master baker; Emiliano Di Lerio della celebre Pizzeria Sancho dal 1969; Sergio Conti, punto di riferimento della new bakery e proprietario di Forno Conti; Andrea Urbani, maestro pasticcere Ampi e proprietario della pasticceria Guerrino e, infine, Gianluca Gorini chef patron del ristorante daGorini, 1 stella Michelin.

Ognuno di loro ha dato testimonianza della propria esperienza, delle proprie conoscenze, andando ad accrescere il bagaglio scientifico, a sfatare i falsi miti sulla nutrizione, a raccontare le proprie esperienze tecniche, imprenditoriali e di lunghe carriere. Un tema comune è stato quello dell’identità e dell’attaccamento al territorio che sempre più deve essere motore di ciò che ci rappresenta.

Related Post