Breaking
Lun. Gen 20th, 2025

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, illycaffè lancia il progetto “Mind the coffee cup – Il futuro del caffè analizzato a fondo”, con l’obiettivo di promuovere una collaborazione per trovare soluzioni sostenibili agli effetti del cambiamento climatico.

Il caffè è molto più di una semplice bevanda: è un rituale quotidiano per milioni di persone. Ogni giorno vengono consumate oltre 3 miliardi di tazzine e l’industria del caffè supporta 25 milioni di famiglie di coltivatori. Tuttavia, questa preziosa risorsa è minacciata dal cambiamento climatico, che con l’aumento delle temperature, le variazioni delle precipitazioni e la diffusione di malattie delle piante, mette a rischio la produzione globale.

Per contrastare questi effetti, illycaffè da anni promuove l’agricoltura rigenerativa, un insieme di pratiche che riducono l’impatto ambientale, migliorano la fertilità del suolo e aumentano la biodiversità, garantendo al contempo un reddito stabile ai coltivatori. Questa filosofia ha portato alla creazione dell’Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè prodotto interamente con agricoltura rigenerativa certificata regenagri®.

Dal 1° ottobre, il progetto “Mind the coffee cup” sarà protagonista in varie città del mondo, attraverso iniziative sia fisiche che digitali. A Milano, fino al 14 ottobre, l’edicola di Piazza San Babila si trasformerà in un bar dove sarà possibile gustare un caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e scoprire di più sul progetto. Inoltre, la stazione della metropolitana di San Babila sarà interamente personalizzata da illy, offrendo ai passeggeri un’esperienza immersiva nel futuro del caffè. Per tutto ottobre, i punti vendita illy e alcuni selezionati bar e ristoranti di Milano, incluso quello dello chef stellato Andrea Aprea, serviranno l’Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro. Simili iniziative si svolgeranno anche in Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti e, a Seoul, con una degustazione speciale che metterà in risalto il ciclo di vita della pianta di caffè. I contenuti educativi sull’agricoltura rigenerativa saranno diffusi sui canali digitali di YouTube, Meta e TikTok.

“È fondamentale supportare le comunità agricole nell’adozione di pratiche sostenibili e investire nella ricerca per salvaguardare la coltivazione del caffè,” afferma Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Con ‘Mind the coffee cup’ vogliamo sensibilizzare i consumatori sull’importanza di modelli agricoli e sociali sostenibili, per continuare a godere di questa straordinaria bevanda e preservare il patrimonio culturale che rappresenta.”

Istituita nel 2015 dall’International Coffee Organization, la Giornata Internazionale del Caffè mira a rafforzare il legame tra i paesi produttori e consumatori, evidenziando l’importanza della cooperazione. L’Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro testimonia la collaborazione tra illycaffè e la Federazione dei

la Federazione dei Produttori del Cerrado Mineiro, con i quali è stata condivisa l’urgenza di trovare una soluzione agli effetti del cambio climatico. Attraverso questa cooperazione è stato possibile identificare e applicare le migliori tecniche di adattamento, mitigazione e rigenerazione dell’ecosistema che hanno dato vita ad un’agricoltura più sostenibile.

Per maggiori informazioni sul progetto e per scoprire la lista dei locali aderenti: illy.com/MindTheCoffeeCup

Related Post