Breaking
Lun. Set 30th, 2024

Lo spreco alimentare in Italia ha un valore di circa 15 miliardi di euro all’anno, senza considerare i costi ecologici, mentre lo spreco lungo la filiera produttiva ammonta a 9 miliardi di euro*. In risposta a questo contesto, Parmacotto Group ha scelto di agire in modo concreto con un progetto integrato per la gestione responsabile delle risorse alimentari.

In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari – che si è tenuta il 29 settembre – Parmacotto Group ribadisce il proprio impegno a ridurre lo spreco alimentare e a promuovere pratiche eco-friendly lungo tutta la filiera produttiva e distributiva.

Le collaborazioni con Regusto e Too Good To Go rappresentano esempi concreti di un impegno che si integra nel quadro più ampio di FeelinGood, la strategia di sostenibilità del Gruppo. Con questo percorso, Parmacotto Group non si limita a ridurre l’impatto ambientale, ma vuole promuovere un modello di business proiettato verso il futuro che sappia coniugare innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale. Un impegno tangibile per costruire un mondo più equo e sostenibile, generando valore condiviso per le persone e l’ambiente e rafforzando il ruolo attivo delle imprese nella transizione verso un’economia circolare.

Questo approccio integrato non solo riduce lo spreco, ma crea valore per la comunità, sensibilizzando le persone a un consumo più consapevole e responsabile.

Regusto è il primo ecosistema circolare italiano che utilizza la tecnologia blockchain per garantire trasparenza e tracciabilità delle donazioni di cibo e risorse. Attraverso questa piattaforma, Parmacotto Group è in grado di digitalizzare e monitorare in maniera trasparente le eccedenze alimentari donate. La partnership con Regusto testimonia il profondo impegno di Parmacotto Group nel sostenere la responsabilità ambientale e sociale. A testimonianza di questo impegno, dall’inizio dell’anno il Gruppo ha donato circa 26.000 Kg di prodotti ad associazioni no profit tramite la piattaforma, contribuendo alla ridistribuzione degli alimenti in eccedenza e sostenendo concretamente l’economia circolare.

Parallelamente, la collaborazione con Too Good To Go, l’app che combatte lo spreco alimentare, permette di estendere ulteriormente l’impatto del progetto, facilitando l’incontro tra i consumatori e i prodotti che altrimenti verrebbero sprecati. Parmacotto Group, nel 2023, ha aderito all’iniziativa “Etichetta Consapevole” di Too Good To Go, con l’obiettivo di educare e fornire ai consumatori gli strumenti necessari per ridurre lo spreco alimentare in ambito domestico.

“Collaborare con queste piattaforme completamente tracciate ci offre l’opportunità di promuovere soluzioni sostenibili e sensibilizzare sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare” – Afferma Gaia Gualerzi, Marketing Director e International Development Coordinator di Parmacotto Group. “Grazie a queste sinergie, siamo in grado di sviluppare strategie innovative per recuperare e ridistribuire gli alimenti in eccedenza, coinvolgendo attivamente la comunità e alimentando una cultura di consumo consapevole nelle persone.”

Related Post