Il futuro del caffè si decide ora. La crisi climatica, la vulnerabilità dei produttori e la riduzione delle aree coltivabili rappresentano le principali minacce per le condizioni di vita delle comunità produttrici e per la disponibilità di caffè di qualità. In questo contesto complesso, in occasione dell’evento conclusivo per il ventesimo anniversario della Fondazione, si rinnova l’impegno a favore di un futuro prospero per la filiera del caffè e per i suoi protagonisti: i produttori.
“Siamo pienamente consapevoli delle sfide che il settore del caffè sta affrontando. La Fondazione guarda ai prossimi vent’anni con l’ambizioso obiettivo di trasformare i coltivatori, e in particolare le nuove generazioni e le donne, in imprenditori competitivi nel mercato globale del caffè, capaci di affrontare le nuove sfide e contribuire alla crescita delle loro comunità”, ha dichiarato Giuseppe Lavazza, Presidente del Gruppo Lavazza e membro del Consiglio della Fondazione.
Durante l’evento “The Coffeeprint of Tomorrow”, tenutosi oggi (30 settembre 2024, NdA) presso la Centrale di Nuvola Lavazza a Torino, si sono concluse le celebrazioni per il ventesimo anniversario della Fondazione. Sono state discusse le sfide future della filiera, con la partecipazione di ospiti come Rigoberta Menchú, Premio Nobel per la Pace 1992 per il suo impegno a favore dei diritti delle popolazioni indigene, e il celebre fotografo Steve McCurry.