Il claim Figlia delle Alpi ha raccontato l’origine di Marlene®, il tema delle stagioni ha approfondito il lavoro nei meleti e comunicato la disponibilità per 12 mesi all’anno, l’esperienza culinaria ha messo il consumatore al centro, invitandolo a immergersi nel mondo gourmet della mela. Ora, con l’avvio della campagna autunnale, Marlene® è pronta ad aggiungere un nuovo capitolo dedicato all’arte e all’ispirazione, che nel 2025 porterà a iniziative speciali per i 30 anni del brand.
Proprio dal coinvolgimento dei consumatori hanno preso il via le attività autunnali di Marlene®. Il 12 settembre le 5 vincitrici del contest “Esperienza Culinaria 2.0 di Marlene®” hanno avuto il privilegio di cucinare insieme allo chef tre stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità Norbert Niederkofler, che ha rivisitato le loro ricette nel corso di una elegante cena di Gala. Il contest ha raccolto 432 ricette e oltre 80 mila partecipazioni nella modalità instant win da 19 paesi. Marlene® ha in questo modo promosso la cultura della mela, e dato l’opportunità a tanti consumatori di vivere un’esperienza gourmet.
“La narrazione di Marlene® mette il consumatore al centro, invitandolo a scoprire il mondo che sta dietro a un frutto come la mela e le meraviglie e i sapori del nostro territorio – commenta Hannes Tauber, Responsabile marketing di VOG – Home of apples – Grazie alle diverse varietà e ad un assortimento disponibile per 12 mesi all’anno, la Figlia delle Alpi è la mela giusta per dare sempre nuove ispirazioni al pubblico italiano e internazionale.”
Con l’inizio dell’autunno, la campagna Marlene® ritorna in TV a livello nazionale e in molteplici paesi europei con gli spot dedicati all’origine e alle stagioni, e un codino che presenterà le varietà disponibili all’inizio dell’autunno. La campagna social si concentrerà invece sul viaggio culinario e la Ruota degli Aromi. Completano le iniziative campagne print su tutti i temi di comunicazione e sulla gamma Marlene® Bio, campagne digitali e sulle app di meteo e out of home nelle stazioni e sui mezzi di trasporto. In Italia, Marlene® rinnova inoltre la collaborazione con Chef in Camicia, una delle principali piattaforme italiane dedicate alla cucina, e con il servizio di corsi on demand Academia TV.
Marlene® è anche sinonimo di benessere e dei tanti modi di declinare la vita attiva nelle diverse stagioni dell’anno. Per questo sono confermate anche le sponsorizzazioni sportive: dal calcio all’hockey, dalla corsa al ciclismo, per arrivare alla Coppa del Mondo di sci alpino e al biathlon con Dorothea Wierer e Hannah Auchentaller.
“Anche quest’anno mettiamo in campo una campagna multicanale che si lega strettamente alla presenza di Marlene® sul punto vendita – spiega Tauber – In questo modo stimoliamo il consumatore ad approfondire i temi distintivi della Figlia delle Alpi e supportiamo il grande lavoro che i nostri partner commerciali mettono in campo insieme a noi per presentare la categoria mela”.
Dopo l’autunno la campagna Marlene® continuerà con le celebrazioni del 30esimo anniversario del brand nel 2025. Per l’occasione, ritornerà il tema dell’arte, ampliando le iniziative realizzate per i 25 anni, per coinvolgere un sempre maggior numero di consumatori. Le attività in programma mirano a rafforzare ulteriormente il legame emozionale tra Marlene® e i consumatori, rendendo ogni interazione un’opportunità per vivere il brand in modo unico e autentico.