Breaking
Lun. Ott 7th, 2024

Ferrarelle Società Benefit è stata per il tredicesimo anno consecutivo l’unico sponsor del Premio Malaparte, uno dei principali riconoscimenti letterari italiani dedicati a figure internazionali, che si è tenuto a Capri dal 4 al 6 ottobre. Fondato da Graziella Lonardi Buontempo nel 1983 su iniziativa di Alberto Moravia, il Premio ha ripreso a riunire a Capri importanti personalità del mondo culturale tredici anni fa, grazie al sostegno di Ferrarelle Società Benefit come sponsor unico, in linea con la sua missione di promuovere la cultura, l’eccellenza e il patrimonio storico italiano.

Gabriella Buontempo, curatrice del Premio, insieme alla giuria composta da Leonardo Colombati, Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Merlino, Silvio Perrella, Emanuele Trevi e Marina Valensise, ha premiato domenica 6 ottobre la vincitrice di quest’anno: Rachel Cusk. L’autrice inglese è nota per la sua trilogia composta dai romanzi Resoconto, Transiti e Onori, pubblicati da Einaudi tra il 2018 e il 2020 con traduzione di Anna Nadotti. Il tema centrale di questa trilogia è il viaggio: un percorso di scoperta, sia morale che fisico, che accompagna il lettore attraverso diverse fasi della vita. Il Premio Malaparte rappresenta un passo importante nella carriera della Cusk, iniziata nel 1993 e arricchita oggi da nove romanzi, tre raccolte di saggi e un’opera teatrale.

“Il successo del Premio Malaparte è per noi fonte di grande orgoglio, e siamo felici di supportare questa iniziativa da tredici anni. Mai come oggi, la letteratura è cruciale per favorire un cambiamento positivo nella società e per affrontare al meglio le sfide future,” ha dichiarato Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit. “Inoltre, il Premio Malaparte rafforza l’identità culturale dell’Isola di Capri, contrastando l’overturismo che rischia di comprometterne l’autenticità.”

Il Premio Malaparte, originariamente organizzato da Graziella Lonardi Buontempo e Alberto Moravia, si è svolto dal 1983 al 1998. Grazie all’impegno della nipote di Graziella, Gabriella Buontempo, e al costante supporto di Ferrarelle Società Benefit, l’evento è ripreso nel 2012, confermandosi oggi come un appuntamento di primo piano nella scena culturale italiana.

Related Post