Veroni, storico salumificio di Correggio (RE), celebra il prossimo anno il suo centenario e, per il terzo anno consecutivo, conferma il suo impegno verso l’inclusività, la socializzazione e l’integrazione, rinnovando e potenziando la partnership con Insuperabili, la fondazione torinese che promuove l’inclusione sociale attraverso lo sport.
La collaborazione, avviata nel 2022 grazie all’ex capitano della Juventus Giorgio Chiellini, ambasciatore storico della fondazione, si è rafforzata nel tempo con una serie di iniziative di comunicazione che danno valore, in maniera semplice ed efficace, al lavoro di Insuperabili. Un ruolo centrale è affidato alle nuove maglie ufficiali della squadra, su cui il logo Veroni è in primo piano e che raccontano il profondo impegno sociale e umano della fondazione attivo da oltre un decennio.
Quattro maglie rappresentano i quattro elementi naturali per esprimere l’idea di inclusione secondo Insuperabili. Acqua, aria, fuoco e terra danno nome e significato a ciascuna delle divise, comunicando messaggi unici: la maglia Acqua simboleggia la forza delle onde e il cambiamento continuo; l’Aria evoca leggerezza e il vento che elimina i pregiudizi; il Fuoco rappresenta l’intensità che distrugge gli stereotipi; infine, la Terra incarna la missione di Insuperabili di rendere la diversità una componente naturale del nostro mondo.
Lo storytelling creato tra Veroni e la Fondazione ha come obiettivo principale quello di dare visibilità al ruolo delle Scuole Calcio Insuperabili, presenti con 17 sedi in tutta Italia. Qui, il calcio diventa un mezzo per promuovere l’unione, la partecipazione e l’integrazione, migliorando il benessere psicofisico, la soddisfazione e la qualità della vita di tutti gli atleti. La stagione 2023/2024 ha visto il raggiungimento di numerosi traguardi e molteplici sono i progetti in programma per il futuro. Al centro delle attività c’è la rubrica social “La sostanza dell’aperitivo” di Veroni, che sfrutta il momento dell’aperitivo come occasione per affrontare con leggerezza e ironia i temi dell’inclusione e della diversità, accompagnati dai salumi dello storico marchio emiliano. La rubrica punta a coinvolgere un ampio pubblico, guidata dalla voce iconica di Edoardo Mecca e impreziosita da ospiti speciali come YouTuber amici di Insuperabili, coach e atleti dell’associazione, oltre all’onnipresente Giorgio Chiellini.
Con l’inizio della nuova stagione, riprenderà anche il progetto di team building “Abitare il limite”, una serie di incontri formativi che mirano a creare un ponte tra il mondo aziendale e l’associazione, stimolando riflessione e collaborazione per consolidare una cultura aziendale ancora più inclusiva.