Breaking
Mar. Nov 19th, 2024

Chi non ha mai riconosciuto una tavoletta Ritter Sport di suoi inconfondibili colori? Il blu del Gianduia, il rosso del Marzapane, l’azzurro del Latte delle Alpi sono diventati veri e propri simboli, un codice cromatico che spicca sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo. Ma da dove nasce questa rivoluzionaria idea di associare un colore specifico a ogni gusto?

L’origine di un’idea audace

Tutto ebbe inizio nel 1974, esattamente 50 anni fa, quando Alfred Otto Ritter, fondatore di Ritter Sport, decise di sfidare le convenzioni. Ogni varietà di cioccolato avrebbe avuto un colore distintivo. Fu una scelta coraggiosa, tanto che i critici dell’epoca predicevano il fallimento della piccola azienda familiare, convinti che in Germania il cioccolato dovesse essere incartato solo in marrone o oro.

Colori vivaci

La storia poi prese una piega diversa. I colori vivaci di Ritter Sport non solo catturarono l’attenzione con l’arrivo della televisione a colori, ma si allinearono perfettamente allo spirito vibrante degli anni ’70, conquistando generazioni di consumatori. Oggi, questi colori sono tanto iconici quanto il formato quadrato che ha reso il brand famoso.

“Come 50 anni fa, il nostro design quadrato e colorato rappresenta uno stile di vita fatto di gioia, piacere, fiducia e unicità, il tutto nel rispetto dell’ambiente e delle persone”, afferma Malte Dammann, Chief Demand Officer di Ritter Sport.

Un linguaggio di colori

Da quel lontano 1974, Ritter Sport ha lanciato circa 180 varietà, ognuna con un proprio colore. E non sorprende che tra i gusti preferiti dai consumatori troviamo Latte delle Alpi, Marzapane e Gianduia – o, come li conosciamo meglio, l’azzurro, il rosso e il blu.

Il futuro è nero: Dark Mode ON!

Oggi, Ritter Sport sfida ancora una volta le aspettative con una campagna fuori dagli schemi: “Dark Mode: ON!”. La nuova tavoletta di Fondente Extra 70% si veste di nero, un colore audace e inedito che racchiude simbolicamente tutti gli altri in un’unica esperienza cromatica. Per accompagnare questo lancio speciale, anche i canali social del brand adottano un look total black, creando un’atmosfera immersiva e coinvolgente.

Impegno per la sostenibilità

Fondata nel 1912 da Alfred Ritter e sua moglie Clara, Ritter Sport è un’azienda familiare indipendente che dal 2018 si è distinta come il primo grande produttore di tavolette di cioccolato ad approvvigionare cacao 100% certificato sostenibile per tutta la sua gamma. Con la sua forma quadrata e i pack colorati, i prodotti Ritter Sport sono presenti in oltre 100 paesi nel mondo. Attualmente l’azienda impiega circa 1.900 persone e ha registrato un fatturato di 565 milioni di euro nel 2023.

Scopri di più su Ritter Sport e sulle sue nuove iniziative visitando Food Affairs.

Related Post