Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

Friend of the Earth, la principale certificazione di sostenibilità per il settore agricolo a livello mondiale, ha introdotto la Certificazione per il Cioccolato Sostenibile in Ghana, il secondo maggiore produttore di cacao al mondo dopo la Costa d’Avorio.

Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con la società di sviluppo aziendale ghanese Fort Group, mira a promuovere la coltivazione sostenibile del cacao e pratiche etiche nella produzione di cioccolato in Ghana. La certificazione offre uno standard nuovo e riconosciuto a livello globale per migliorare la posizione dell’industria del cacao e del cioccolato del Paese.

Il progetto Friend of the Earth

Fondata nel 2016 dal conservazionista Paolo Bray, Friend of the Earth è un progetto della World Sustainability Organization (WSO) che ha certificato oltre 5.000 aziende agricole e 50.000 agricoltori, rappresentando più di 1,5 miliardi di euro di produzione sostenibile. Attualmente, la WSO collabora con 1.500 aziende, con oltre 5.000 prodotti certificati in più di 80 Paesi in tutto il mondo.

La certificazione garantisce la protezione degli ecosistemi, la conservazione delle risorse e la responsabilità sociale lungo tutta la filiera produttiva del cacao.

Il ruolo cruciale del Ghana nella produzione di cacao

Negli ultimi anni, il Ghana ha registrato una crescita senza precedenti nella produzione di cacao, raggiungendo il record di 1.047.000 tonnellate metriche nel 2020/2021. Essendo un attore chiave nel mercato globale del cacao, l’impegno del Ghana verso una produzione sostenibile di cacao è oggi più importante che mai.

La Certificazione per il Cioccolato Sostenibile di Friend of the Earth permetterà ai produttori di cioccolato ghanesi di sfruttare il principale schema di certificazione internazionale per l’agricoltura sostenibile. Questa certificazione è stata sviluppata seguendo le linee guida del Sistema di Valutazione della Sostenibilità degli Alimenti e dell’Agricoltura.

Vantaggi della certificazione per i produttori ghanesi

La Certificazione per il Cioccolato Sostenibile garantisce che le aziende certificate adottino pratiche che diano priorità a un approccio sostenibile alla produzione di cioccolato, minimizzino l’impatto ambientale, assicurino condizioni di lavoro eque e promuovano il benessere delle comunità locali.

Grazie alla certificazione, i marchi di cioccolato ghanesi potranno aumentare la loro competitività nel mercato globale del cioccolato, attirando consumatori che danno priorità a prodotti etici e sostenibili.

Il Ghana vanta oltre 10 marchi di cioccolato di livello mondiale. Ottenendo la Certificazione per il Cioccolato Sostenibile della WSO, i produttori di cioccolato potranno allinearsi agli standard internazionali di sostenibilità e dimostrare il loro impegno verso una coltivazione responsabile del cacao e una produzione di cioccolato etica.

Un futuro più sostenibile per il cioccolato ghanese

La Certificazione per il Cioccolato Sostenibile di Friend of the Earth della World Sustainability Organization non beneficerà solo i marchi certificati, ma anche l’ambiente, le comunità locali e i mezzi di sussistenza degli agricoltori, garantendo un futuro più sostenibile per l’industria del cioccolato in Ghana.

In questo modo, i produttori locali avranno la possibilità di distinguersi a livello internazionale, contribuendo a migliorare le condizioni ambientali e sociali della produzione di cacao e del settore del cioccolato sostenibile.

Related Post