Breaking
Lun. Gen 6th, 2025

Milano Wine Week 2024 ha premiato le startup più innovative e sostenibili del settore vitivinicolo con il Wine Innovation Day.

Questo evento ha visto protagoniste le 10 startup finaliste di Wine in Action, il primo programma di accelerazione volto a sostenere lo sviluppo delle startup attive nel mondo del vino, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.

La collaborazione tra LifeGate Way e Milano Wine Week

Il progetto è frutto della collaborazione tra LifeGate Way, il primo ecosistema italiano dedicato alle startup native sostenibili, e Milano Wine Week, il più grande evento dedicato all’industria del vino, che si tiene dal 5 al 13 ottobre. L’iniziativa mira a promuovere nuove soluzioni tecnologiche nel settore vitivinicolo, favorendo una crescita più sostenibile e innovativa.

Le startup vincitrici: Dewy, Visioning e Green Ant

Tra le 10 finaliste, Dewy, Visioning e Green Ant sono state selezionate dalla giuria, composta da esperti del settore e investitori, per il loro approccio tecnologico avanzato e il focus sulla sostenibilità. Queste startup si sono distinte per le loro soluzioni innovative nella gestione delle risorse, nell’economia circolare e nel monitoraggio dei vigneti, con l’obiettivo di rendere la viticoltura più resiliente e responsabile dal punto di vista ambientale.

Le parole di Federico Gordini e Stefano Alexander Martini

Federico Gordini, presidente di Milano Wine Week, ha dichiarato: “Essendo il primo produttore di vino al mondo, l’Italia deve essere un riferimento non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per le tecnologie sostenibili che sviluppiamo. Con Wine in Action, abbiamo selezionato 10 startup che rispondono alle esigenze di sostenibilità e innovazione. Le tre vincitrici propongono soluzioni che spaziano dalla gestione delle acque reflue alla cura della vigna e del suolo, dimostrando il grande potenziale del settore.”

Stefano Alexander Martini, Senior Project Manager di LifeGate Way, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di annunciare Dewy, Green Ant e Visioning come le startup selezionate per il nostro programma di accelerazione. Il loro lavoro affronta con creatività e competenza le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità. Ora le attende un percorso intensivo di mentorship e approfondimenti di business per far crescere ulteriormente i loro progetti.”

Scopri di più sugli eventi della Milano Wine Week e sull’impegno verso l’innovazione nel settore enologico su Food Affairs e continua a seguire le ultime notizie sulle startup sostenibili.

Related Post