Partirà il 31 ottobre il corso di formazione per manager d’area dedicato alla valorizzazione dei borghi rurali e delle aree interne, organizzato da Fiiaf, il sindacato che rappresenta le imprese familiari di Confagricoltura, in collaborazione con La Sapienza Università di Roma.
L’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura del paesaggio, dell’accoglienza rurale e delle identità agroalimentari, sostenendo i prodotti tipici del territorio. Il corso punta a valorizzare le potenzialità locali e a favorire lo sviluppo delle economie rurali, inserendosi nell’azione sindacale a supporto dell’agricoltura nelle aree interne, un tema sottolineato anche nel documento presentato da Confagricoltura durante il recente G7 di Siracusa.
Un progetto formativo per lo sviluppo territoriale
“Il corso – spiega Carlo Lasagna, Presidente della Fiiaf – forma manager capaci di creare e gestire reti tra soggetti diversi: imprese agricole, agriturismi, realtà enogastronomiche, artigiani, parchi e istituzioni locali, con l’obiettivo di dare valore ai territori e contrastarne l’abbandono.” Questa iniziativa formativa si rivolge a dirigenti e funzionari di Confagricoltura, imprenditori agricoli associati, studenti universitari e rappresentanti delle istituzioni locali, con l’obiettivo di fornire competenze mirate alla gestione del territorio e al potenziamento delle economie locali.
Struttura e contenuti del corso
Il programma formativo prevede un totale di 88 ore, suddivise in 33 ore in presenza e 55 ore online. Il corso si concluderà il 1° giugno 2025, offrendo un mix di formazione teorica e pratica, con cinque moduli tematici online e tre workshop in presenza nelle province di Rovigo, Rieti e Foggia. Durante i workshop, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere sul campo, confrontandosi direttamente con le imprese dei vari settori economici, le comunità e le amministrazioni locali.
I moduli tematici
Il corso si articola in cinque moduli, ognuno dei quali approfondisce aspetti specifici e strategici per lo sviluppo delle aree rurali:
- conoscenza del patrimonio enogastronomico
- turismo rurale
- sistema agroalimentare
- ambiente e sostenibilità
- governance e management
Questo programma formativo rappresenta un’opportunità per chiunque voglia contribuire allo sviluppo sostenibile delle aree rurali italiane, promuovendo un modello di crescita che mette al centro il territorio e le sue risorse.
Scopri di più sulle attività di Confagricoltura su foodaffairs.it e leggi altri articoli su iniziative simili in Italia e all’estero.