Quasi 3 milioni sono gli acquirenti online nell’area metropolitana di Milano e nelle province di Lodi e Monza Brianza. Il trend di acquisto online evidenzia una prevalenza di beni e servizi digitali, come biglietti di viaggio, ticket per eventi, food delivery e servizi assicurativi.
Le categorie merceologiche più acquistate includono salute e benessere, spesa alimentare e abbigliamento. L’evento NetRetail 2024 – Gli acquisti digitali degli italiani (e dei milanesi), organizzato da Netcomm e Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza durante la Milano Digital Week 2024, ha messo in luce questi dati.
L’evento
All’evento sono intervenuti figure di spicco, tra cui Roberto Liscia, presidente di Netcomm; Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza; Giacomo Fusina, amministratore delegato di Human Highway; Paola Generali, presidente di EDI Confcommercio e Assintel; Andrea Pozzi, head of Banking and payments di Banca Sella; e Alessandro Palumbo di Confconsumatori. Durante l’incontro è stato presentato il focus sulla ricerca Netcomm NetRetail 2024, realizzata in collaborazione con Brt, Confcommercio Milano, Lodi, Monza Brianza, EDI Confcommercio, FiloBlu, Magnews, Oney e Banca Sella, analizzando i comportamenti di acquisto online dei consumatori italiani, con un approfondimento specifico su Milano.
Spesa e abitudini di acquisto
Nell’area metropolitana di Milano e nelle province di Lodi e Monza Brianza, quasi 3 milioni di persone acquistano beni e servizi online. L’importo speso supera la media nazionale, con uno scontrino medio del 21% in più per gli acquirenti sporadici e del 26% per quelli abituali. I beni e servizi digitali continuano a rappresentare una quota significativa degli acquisti online, in particolare biglietti di viaggio, ticket per eventi, food delivery e servizi assicurativi.
Tra le categorie merceologiche spesa alimentare al 34,8%
Le categorie merceologiche più rilevanti nel digital retail includono salute e benessere (35,6%), spesa alimentare (34,8%) e abbigliamento (32,6%), con aumenti rispettivi dell’1,4% e del 2,1% rispetto al 2023. La carta di credito emerge come il metodo di pagamento più utilizzato per gli acquisti online, con una quota del 33,3%, seguita da PayPal (31,9%) e dalle carte prepagate (17,2%).
Metodi di pagamento
A Milano, Lodi e Monza Brianza si osserva un maggiore utilizzo della carta di credito rispetto ad altre forme di pagamento, in particolare per quanto riguarda le carte prepagate. La convenienza rappresenta uno dei principali motivi d’acquisto per il 36,3% degli acquirenti, seguita dall’abitudine alla navigazione, dall’efficienza e dal risparmio di tempo.