Breaking
Lun. Dic 23rd, 2024
Al.ta Cucina Food Creator Awards

Dall’unione di Al.ta Cucina e numerosi brand partner del mondo food nascono i primi awards dedicati interamente a chi condivide ricette sui social.

Ogni professione ha le sue gare, i suoi premi e i suoi vincitori. Tuttavia, quando si parla di social e influencer, è spesso difficile comprendere tutto il lavoro che c’è dietro ogni post e ogni reel. Al.ta Cucina, media brand italiano interamente dedicato alla cucina e con una community di 5,5 milioni di appassionati, riconosce che dietro ogni ricetta di un food creator si cela un mondo di ricerca, costanza, studio e abilità. Per questo motivo, ha deciso di istituire gli Al.ta Cucina Food Creator Awards, con l’obiettivo di premiare i migliori food creator del web.

La sfida dei Food Creator

L’iniziativa è partita alla grande, raccogliendo oltre 9.000 candidature. La challenge è suddivisa in nove categorie, alcune delle quali patrocinate da grandi brand legati al mondo del food come Pasta Garofalo, Ballarini, Galbani, Food Network e Fitporn. Le candidature sono state raccolte attraverso i social, sia spontaneamente dai food creator sia tramite le segnalazioni della community, identificando per ogni categoria i cinque finalisti più meritevoli.

Votazione e giuria

Oltre al voto del pubblico sul sito dedicato all’iniziativa, fondamentale per decretare i migliori influencer, sarà presente una giuria d’eccellenza composta da Benedetta Parodi, icona della cucina in TV e conduttrice di dodici edizioni di Bake Off Italia – Dolci in forno; Gesualdo Vercio, VP Programming in Warner Bros. Discovery e direttore di Food Network e dei canali femminili e kids del gruppo; e Nonna Lalla, rappresentante della cucina tradizionale, in particolare quella romana, molto amata dalla community per piatti come la carbonara e le altre specialità della capitale.

L’evento di gala

I premi saranno assegnati il 28 novembre presso lo Spazio Antologico degli East Est Studios di Milano, durante un vero e proprio evento di gala, simile alla notte degli Oscar, presentato da Ludovica Comello e Cosma Brussani. Sul grande palco si esibiranno vari talenti del web, tra cui la Ping Pong Pang Crew, Turbo Paolo, Sofia Gottardi, Vittorio Pettinato e il duo comico Umberto&Damiano. Ogni brand premierà personalmente il vincitore della sua categoria, consegnando un’onorificenza e un premio speciale. Questo evento non solo celebra il talento, ma crea anche un circolo virtuoso tra i brand e il mondo dei social.

Related Post