Breaking
Mar. Gen 21st, 2025

Spesa sospesa nei mercati di Campagna Amica: un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà

In Italia, ben 2,3 milioni di famiglie non riescono a garantire un pasto proteico come carne o pesce ogni due giorni, rappresentando quasi una su dieci. Questo dato emerge da un’analisi di Coldiretti basata su statistiche Istat, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione promossa dalla Fao, che si celebra il 16 ottobre per sensibilizzare sul diritto al cibo.

Le situazioni di maggiore difficoltà riguardano soprattutto le persone sole sotto i 65 anni e i genitori single con figli adulti. Tuttavia, anche le coppie senza figli sotto i 65 anni, i genitori soli con figli minori e le coppie con figli piccoli risentono di gravi difficoltà economiche, come evidenziato da Coldiretti.

A simboleggiare il disagio alimentare in Italia ci sono anche le 3,1 milioni di persone, tra italiani e stranieri, che devono ricorrere a mense caritatevoli o pacchi alimentari per nutrirsi. Questa percentuale, secondo i dati Fead, è cresciuta negli ultimi anni.

Per far fronte a questa situazione, Coldiretti e Campagna Amica hanno lanciato nei mercati a chilometro zero l’iniziativa “La Spesa sospesa”. Grazie a questa iniziativa, i consumatori possono fare una donazione libera, permettendo così l’acquisto di prodotti per chi ne ha più bisogno. Ispirato alla tradizione del “caffè sospeso”, il progetto ha consentito finora di raccogliere oltre 10 milioni di chili di alimenti italiani, tra cui frutta, verdura, formaggi, salumi, pasta, conserve di pomodoro, farina, vino e olio.

Related Post