Breaking
Dom. Gen 26th, 2025

Il 77% degli operai italiani che lavorano in una delle 15 aziende d’eccellenza del settore manifatturiero afferma di operare in un ambiente di lavoro eccellente, una percentuale decisamente superiore rispetto al 52% delle altre aziende analizzate.

Questo è uno dei dati emersi dalla 3a edizione del ranking Best Workplaces for Blue Collar 2024, stilato da Great Place to Work Italia, basata sulle opinioni di oltre 10mila operai impiegati in 50 realtà produttive italiane.

Una differenza chiave evidenziata dallo studio riguarda la percezione del clima lavorativo tra operai e impiegati: nelle 15 aziende premiate, il Trust Index (che misura il livello di fiducia e soddisfazione dei lavoratori) mostra una differenza di soli 9 punti percentuali tra operai (69%) e impiegati (78%), mentre nelle altre aziende la differenza si allarga a 12 punti (48% contro 60%). Questo indica che una minore disparità di trattamento tra operai e impiegati contribuisce a un clima aziendale complessivamente migliore.

Le caratteristiche di un buon ambiente di lavoro

Ma quali sono le caratteristiche che rendono eccellente un luogo di lavoro secondo gli operai italiani? Prima di tutto, emerge un forte senso di orgoglio nei confronti del prodotto o servizio offerto, rafforzato dalla partecipazione diretta al processo produttivo. Questo coinvolgimento alimenta un senso di appartenenza che spesso è addirittura maggiore rispetto a quello percepito dai colleghi impiegati, meno coinvolti nelle fasi di produzione.

Inoltre, l’88% degli operai delle aziende Best prova grande soddisfazione professionale nel vedere il prodotto finale realizzato, con una differenza di 8 punti percentuali rispetto agli impiegati (80%). Il 67% degli operai percepisce anche maggiori opportunità di innovazione e miglioramento sul lavoro, rispetto al 41% degli operai delle altre aziende. Un altro aspetto importante è l’assegnazione degli incarichi: nelle aziende premiate, il 62% degli operai ritiene che i responsabili gestiscano efficacemente i compiti e il personale, contro il 38% delle altre aziende.

L’importanza di un ambiente di lavoro positivo

Un ambiente di lavoro piacevole è fondamentale per il benessere e la produttività, soprattutto in contesti operativi, dove le attività fisiche sono spesso impegnative. Nell’85% delle aziende Best, gli operai ritengono che i nuovi collaboratori vengano accolti con calore, una differenza significativa rispetto al 64% delle altre realtà. Sentirsi accolti e rispettati dai colleghi e dai superiori migliora il clima aziendale, rafforza la motivazione e favorisce una maggiore efficienza lavorativa.

Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia, sottolinea come “l’industria manifatturiera italiana, simbolo di eccellenza nel mondo, debba affrontare sfide globali sempre più complesse. Investire nel miglioramento del clima aziendale e nella motivazione di tutti i collaboratori, operai inclusi, è fondamentale per garantire la competitività delle organizzazioni”.

Le 15 migliori aziende italiane del settore manifatturiero

Le aziende italiane del settore manifatturiero più apprezzate dagli operai sono guidate da Mondelēz International, leader nell’industria alimentare, seguita da AbbVie, una biofarmaceutica globale, e Johnson & Johnson, nota per i suoi prodotti e soluzioni per la salute. Tra le aziende premiate figurano anche Andriani, Ard Raccanello Spa, Gruppo Unox, Industrie De Nora, Tesya Group, La Marzocco International, Eli Lilly, Gruppo Sapio, Mazzoleni Spa, Vimec S.r.l., Endress+Hauser Sicestherm e Davines Group.

Related Post