Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, OrtoRomi, azienda italiana nel settore ortofrutticolo, rinnova il proprio impegno per la salute delle donne con due iniziative concrete.
Presso i territori che ospitano i suoi stabilimenti, a Borgoricco (Padova) e Bellizzi (Salerno), OrtoRomi sostiene progetti per offrire gratuitamente screening mammografici ed ecografici, dimostrando attenzione e vicinanza alle comunità locali.
Nella zona vicina alla sede di Salerno, OrtoRomi collabora con Maiora, azienda leader nella grande distribuzione del centro-sud Italia con il marchio Despar, per supportare “La Carovana della Prevenzione”. Questo programma nazionale itinerante, promosso da Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, offre screening gratuiti per la prevenzione dei tumori femminili e sensibilizza sull’importanza della diagnosi precoce. Nel 2023, grazie alle tappe organizzate con Maiora e Komen Italia, sono stati effettuati oltre 200 screening gratuiti, rafforzando il messaggio di prevenzione e cura. Quest’anno la campagna di sensibilizzazione si arricchisce anche della promozione di un’alimentazione sana come elemento chiave nella prevenzione, con una tappa prevista il 18 ottobre a Marigliano (Na), presso l’Interspar.
Nella zona della sede di Padova, dopo il successo del 2023, OrtoRomi rinnova la collaborazione con WelfareCare, un programma itinerante che fornisce mammografie ed ecografie gratuite con consegna immediata dei referti. L’iniziativa è rivolta alle donne residenti nel Comune di Borgoricco e alle dipendenti dell’azienda tra i 35 e i 49 anni, previa registrazione. Questo progetto non solo rafforza il legame di OrtoRomi con il territorio, ma evidenzia anche la cura per il benessere delle sue collaboratrici. Le date degli screening saranno comunicate a breve.
“È per noi motivo di grande orgoglio sostenere iniziative così significative per la tutela della salute femminile” afferma Martina Boromello, Responsabile Marketing e Comunicazione di OrtoRomi. “Crediamo fermamente che il nostro ruolo non si limiti alla produzione di prodotti sani e genuini, ma includa anche un impegno attivo per il benessere delle persone e delle comunità in cui operiamo. Iniziative come queste incarnano la nostra visione di un’azienda responsabile, attenta alla persona e al welfare aziendale.”
Confermando il proprio impegno nel promuovere stili di vita salutari, dal 2019 OrtoRomi ha inoltre avviato un progetto educativo rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia, per diffondere una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e promuovere la cultura di una sana alimentazione. Scegliere un’alimentazione equilibrata e consapevole può infatti contribuire significativamente al mantenimento della salute e del benessere complessivo.