Breaking
Mar. Nov 19th, 2024

Illycaffè, rinomato marchio di caffè conosciuto a livello globale per la sua qualità sostenibile e per il forte legame con il mondo dell’arte contemporanea, diventa per la prima volta partner ufficiale di Art Basel Paris, che si terrà dal 18 al 20 ottobre al Grand Palais, nel cuore di Parigi.

I visitatori e gli espositori della prestigiosa fiera internazionale potranno concedersi una pausa gustando l’esclusivo blend illy in tutti i punti ristoro presenti, oppure vivere un’esperienza unica presso la lounge illy. Questo spazio esclusivo combina il piacere dell’aroma inconfondibile del caffè con la bellezza delle iconiche tazzine da collezione, offrendo un’esperienza multisensoriale unica, sia visiva che tattile.

Nella lounge, situata al piano terra della fiera, sarà presentata in anteprima in Francia la nuova illy Art Collection, realizzata da quattro artiste di fama internazionale: la siriana Simone Fattal, l’iraniana Shirin Neshat, l’italiana Monica Bonvicini e la milanese di origine senegalese Binta Diaw. Attraverso le iconiche tazzine illy, queste artiste affrontano alcune delle tematiche culturali, ambientali e sociali più urgenti dei nostri tempi, narrando, con il linguaggio dell’arte contemporanea, le loro esperienze di donne provenienti da contesti geografici e sociali diversi, diventando così voci simboliche della condizione femminile nel mondo.

Lo spazio ospiterà inoltre un tributo alla storia delle illy Art Collection, che ha trasformato un oggetto quotidiano, come la tazzina da caffè, in una tela su cui artisti di fama internazionale hanno espresso la loro creatività, dando vita a una delle più grandi collezioni di arte contemporanea esistenti. Alcune delle opere create dai 130 maestri che hanno contribuito alla collezione negli ultimi trent’anni saranno esposte in una selezione speciale.

“Siamo entusiasti di essere per la prima volta partner di Art Basel Paris, una delle fiere d’arte contemporanea più importanti al mondo. L’arte, per noi, è un linguaggio privilegiato che unisce la cultura del caffè al valore estetico e sociale, diventando un potente mezzo per sensibilizzare e ispirare il cambiamento. La nostra nuova collezione di tazzine, realizzata da quattro artiste straordinarie, celebra la diversità e la ricchezza delle prospettive artistiche contemporanee, invitando il pubblico a riflettere su temi attuali e rilevanti”, afferma Cristina Scocchia, CEO di illycaffè.

La illy Art Collection firmata da Simone Fattal, Shirin Neshat, Monica Bonvicini e Binta Diaw sarà disponibile da ottobre 2024 in kit da 2 e 4 tazzine, sia per espresso che per cappuccino, nell’e-shop illy, in alcuni musei internazionali, negli store (illy Caffè e illy Shop), nei principali canali della grande distribuzione e su e-commerce specializzati.

Related Post