MyCIA, PMI innovativa italiana nata ad Arzignano (VI) con sede anche a Milano, segna un nuovo traguardo con l’acquisizione di Dishcovery.
L’operazione, gestita tramite la holding HealthyFood, consolida il posizionamento di MyCIA, il cui obiettivo è tutelare le esigenze alimentari dei consumatori nell’alimentazione fuori casa, attraverso soluzioni digitali per il settore Horeca. MyCIA ha acquisito il 100% delle quote societarie di Dishcovery, uno dei suoi principali competitor, insieme al suo staff. Il valore dell’operazione rimane confidenziale.
Dishcovery, fondata a Modena nel 2018 da Marco Simonini e Giuliano Vita, conta un portafoglio di 800 clienti e importanti partnership con colossi del food & beverage. La società si è distinta per aver rivoluzionato l’esperienza culinaria dei ristoranti, specializzandosi in soluzioni digitali, e ha registrato una rapida crescita durante la pandemia, grazie all’esigenza di soluzioni contactless.
Continuità e innovazione per i due brand
I due brand continueranno ad operare separatamente, mantenendo ciascuno la propria clientela. Dishcovery potrà beneficiare dei servizi a valore aggiunto di MyCIA, in particolare della sua Carta d’Identità Alimentare, già compilata da oltre 190 mila utenti. L’inclusività rappresenta un valore fondamentale per entrambi i marchi, come confermato dai dati di settore: per metà degli italiani, è l’aspetto prioritario nella scelta dei ristoranti, un trend che ha influenzato anche la trasformazione del settore retail verso prodotti sempre più specifici.
Le dichiarazioni del CEO Pietro Ruffoni
“Sono entusiasta di questa acquisizione che unisce due società italiane innovative, rafforzando la nostra posizione in un mercato strategico e ampliando il nostro portafoglio clienti”, ha dichiarato Pietro Ruffoni, fondatore e CEO di MyCIA. “Dishcovery ha tracciato una strada che abbiamo contribuito ad ampliare con la Carta d’Identità Alimentare. Condividiamo la stessa attitudine verso tecnologia, innovazione e creazione di valore per il settore Horeca. Insieme, puntiamo a standardizzare il nostro sistema unico al mondo per costruire un mercato sempre più attento e inclusivo.”
Un portafoglio clienti di oltre 3.000 attività
L’unione di MyCIA e Dishcovery porterà a un portafoglio di oltre 3.000 clienti, tra cui multinazionali, ristoranti e bar in tutta Italia, con più di 30 milioni di utilizzi registrati attraverso le loro piattaforme.
HealthyFood e MyCIA
Fondata nel 2018, HealthyFood ha sviluppato la Carta d’Identità Alimentare e MyCIA, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza culinaria per chi ha esigenze dietetiche particolari. Collaborando con grandi gruppi come Barilla, Campari e Roadhouse, MyCIA ha ottenuto riconoscimenti e finanziamenti, espandendo la sua presenza in Italia e all’estero.