Breaking
Gio. Nov 21st, 2024

Venerdì 25 ottobre si celebra #WorldPastaDay con una maratona social

La domanda globale di pasta continua a crescere, con i consumi totali che sfiorano i 14 milioni di tonnellate. Tuttavia, quando si parla di pasta, si pensa inevitabilmente all’Italia. Siamo i maggiori consumatori con oltre 23 chili annui pro-capite e i principali esportatori: nel 2023, il 56% della produzione di pasta italiana è stato destinato all’estero. Si tratta di 2,2 milioni di tonnellate, ovvero 75 milioni di porzioni, servite in case e ristoranti di quasi 200 Paesi.

Simbolo della cucina italiana amata nel mondo

La pasta è uno dei piatti più apprezzati dai turisti stranieri in Italia, e non è una sorpresa. La cucina italiana, di cui la pasta è un elemento centrale, è stata incoronata nel 2019 dall’Economist come “la più influente al mondo”, superando quella giapponese e francese. Inoltre, nel 2022, 10 ricette di pasta sono entrate nella Top 30 della CNN sui piatti italiani che tutti dovrebbero provare almeno una volta, confermando la sua popolarità internazionale.

World Pasta Day 2024: festeggiamenti globali e la capitale della pasta

Venerdì 25 ottobre si celebra il World Pasta Day 2024, promosso dall’Unione Italiana Food e dall’International Pasta Organisation. Ogni anno, viene designata una “capitale” per i festeggiamenti, e quest’anno è Philadelphia, una città che dagli anni Settanta è stata influenzata dalla cucina italiana.

Classifica dei piatti più amati dai turisti stranieri in Italia

Un’indagine condotta da Unione Italiana Food e Touring Club Italia ha esplorato le preferenze dei turisti stranieri riguardo ai piatti di pasta più ordinati nelle città turistiche italiane. Il risultato è “Pasta Journey, il Grand Tour della pasta”, una raccolta delle 10 ricette di pasta più amate dai turisti, disponibile sul sito www.welovepasta.it.

Sul podio si trovano gli Spaghetti alla Carbonara (7,8), seguiti dalle Lasagne alla bolognese (7) e dalla Pasta al pomodoro (6,9). La lista include anche Spaghetti alle vongole, Bucatini all’amatriciana, Spaghetti cacio e pepe, Tortellini in brodo, Pasta alla norma, Trofie al pesto e Orecchiette con cime di rapa.

“La pasta italiana, un’icona del mangiare mediterraneo”

Secondo Margherita Mastromauro, presidente dei Pastai Italiani di Unione Italiana Food, la pasta italiana è uno dei principali motivi per cui i turisti scelgono l’Italia come destinazione. La pasta prodotta in Italia gode di un successo globale, con il 56% delle confezioni esportato all’estero.

Italia leader nella produzione e consumo

L’Italia è leader mondiale nella produzione di pasta, con oltre 3,9 milioni di tonnellate prodotte nel 2023, seguita da USA, Turchia ed Egitto. Gli italiani consumano circa 23,3 chili di pasta pro-capite ogni anno, confermandosi i maggiori consumatori mondiali.

#WorldPastaDay: maratona social per celebrare la pasta

Il World Pasta Day non sarebbe completo senza una celebrazione sui social. Usando l’hashtag #WorldPastaDay e menzionando gli account di WeLovePasta, gli amanti della pasta di tutto il mondo saranno invitati a condividere le loro ricette preferite.

Related Post