Le città italiane dove si ordina più pasta sono Cesena, Vasto e Verbania. A livello nazionale, i piatti di pasta più richiesti sono gli spaghetti alla carbonara, le tagliatelle e gli strozzapreti al ragù. Tra le paste fresche più amate troviamo le tagliatelle, le orecchiette e i tortellini.
La pasta è un simbolo dell’Italia e rappresenta la diversità regionale della nostra cucina. I diversi formati e ricette non solo ci rendono celebri nel mondo, ma riflettono anche l’unicità dei territori. In occasione del World Pasta Day, che si celebra il 25 ottobre, Deliveroo ha analizzato le preferenze dei suoi consumatori e ha chiesto consigli alla giovane sfoglina influencer Elena Spisni, alias Bastachesiapasta, su come preparare la pasta fresca all’uovo secondo la tradizione bolognese.
Pasta su Deliveroo: numeri e tendenze
Nel terzo trimestre del 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli ordini di pasta preparata dai ristoranti su Deliveroo sono aumentati del 18%, mentre gli ordini di confezioni di pasta dai supermercati partner sono cresciuti del 10%.
Le 5 città che amano di più la pasta, calcolate in base alla percentuale di ordini di pasta rispetto al totale degli ordini. Le città sono: al primo posto Cesena, seguita da Vasto, Verbania, Montevarchi e Montecatini Terme.
I piatti di pasta più ordinati su scala nazionale vedono al primo posto gli spaghetti alla carbonara, seguiti da tagliatelle e strozzapreti al ragù. Al quarto posto troviamo gli gnocchi alla sorrentina, seguiti dai paccheri tricolore, gli strozzapreti pesto e patate, i tortelloni di zucca al ragù tradizionale, le lasagne alla bolognese, gli spaghetti alle vongole e, in decima posizione, i tortelloni ricotta e spinaci.
Su Instagram, gli utenti Deliveroo preferiscono i tortellini emiliani, seguiti dalle orecchiette pugliesi e dalle tagliatelle.
I consigli di Elena Spisni, alias @BastachesiaPasta
In occasione del World Pasta Day, non potevano mancare i consigli di un’esperta sfoglina su come preparare una pasta fresca all’uovo perfetta, tipica della tradizione emiliana. Deliveroo ha chiesto l’aiuto di Elena Spisni, giovane sfoglina bolognese appassionata di pasta, che insegna in tutta Italia l’arte della pasta fresca. Il suo obiettivo è tramandare questa antica tradizione a quante più persone possibile.
Ecco i suoi cinque consigli d’oro per preparare una pasta fresca all’uovo impeccabile:
- Utilizzare 1 uovo intero ogni 100 grammi di farina di grano tenero.
- Le uova devono essere sempre a temperatura ambiente.
- La farina di grano tenero è fondamentale per ottenere un impasto morbido e facile da stendere.
- Lavorare la pasta su un tagliere di legno, che assorbe l’umidità dell’impasto e dona alla pasta la giusta ruvidezza.
- Far riposare il panetto di pasta avvolto in pellicola trasparente fuori dal frigorifero per almeno 30 minuti, per facilitare la stesura.