Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

Confermata la programmazione ufficiale della fiera, che trasformerà Milano nella capitale mondiale del food a maggio 2025, 2026 e 2028, diventando un punto di riferimento per gli operatori dell’agroalimentare.

nella foto, da sin: Marcella Pedroni, General & International Affairs Manager Fiere di Parma; Antonio Auricchio, Presidente AFIDOP; Emanuela D’Alessandro – Ambasciatrice d’Italia in Francia; Antonio Cellie, CEO Fiere di Parma

La presentazione ufficiale a Parigi durante il SIAL

Parigi, 21 ottobre 2024 – Durante la seconda giornata del SIAL, è stata presentata ufficialmente la nuova edizione di TUTTOFOOD 2025, in programma a Milano dal 5 all’8 maggio, promossa da Fiere di Parma. L’evento si propone come uno degli appuntamenti più importanti per il settore food & beverage, puntando sull’innovazione della filiera.

Dalla terrazza dell’Automobile Club di Parigi, con vista su Place de la Concorde, Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, ha dichiarato: “Grazie alla partnership con KoelnMesse, TUTTOFOOD si confermerà dal 2025 come uno degli eventi chiave a livello internazionale. La programmazione ufficiale prevede che, dopo l’edizione di maggio 2025, TUTTOFOOD si terrà negli anni pari: a maggio 2026 e a maggio 2028, alternandosi con l’Anuga di Colonia e CIBUS Parma, che rappresenta il cuore del Made in Italy agroalimentare.”

La piattaforma per la promozione del cibo di qualità

Cellie ha anche sottolineato come TUTTOFOOD sarà una piattaforma per promuovere nuovi modelli di produzione e consumo sostenibili. “In fiera si potranno scoprire le nuove tendenze del settore, i processi produttivi più avanzati e i prodotti che rispondono alla domanda futura. Il nostro obiettivo è supportare il cibo di qualità e renderlo accessibile ai consumatori di tutto il mondo attraverso retailers e distributori”, ha aggiunto.

Entusiasmo e adesioni internazionali

Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia e Presidente di Koeln Parma Exhibitions, ha espresso il suo entusiasmo per il progetto TUTTOFOOD 2025: “Questo evento ha intercettato le reali esigenze delle imprese, offrendo una piattaforma unica per il business e il networking. Sono già numerose le adesioni da parte di aziende provenienti da 30 Paesi, interessate anche alla ‘TUTTOFOOD Week’, un format innovativo a livello internazionale.”

Tuttofood Week e il coinvolgimento di Milano

Gli oltre 150mila mq di spazio espositivo di Rho Fiera verranno integrati dalla TUTTOFOOD Week, un evento itinerante che coinvolgerà l’intera area metropolitana di Milano. Dal 3 all’8 maggio 2025, in collaborazione con Mondadori, ci saranno food show, eventi serali, degustazioni e rassegne cinematografiche, con una previsione di oltre 500mila partecipanti. La fiera ospiterà più di 3.000 brand, con un focus su economia circolare e riduzione degli sprechi alimentari.

The Italian Aperitivo: protagonisti i formaggi italiani

L’evento “The Italian Aperitivo!”, organizzato in collaborazione con KoelnMesse e AFIDOP, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatrice italiana in Francia, Emanuela D’Alessandro, e ha celebrato i formaggi italiani a indicazione geografica. Grazie a una degustazione guidata, i partecipanti hanno potuto scoprire le eccellenze casearie italiane.

Related Post